.

.

lunedì 6 marzo 2023

TRANCINI SOFFICI ARLECCHINO CON GLITTER COMMESTIBILI

In occasione del Carnevale ho preparato questi bellissimi trancini colorati che danno un tocco di allegria, un alternativa alle solite frittelle, questa è la mia versione, ho utilizzato zucchero a velo perchè a mio modesto parere i dolci sono più buoni, ed ho aggiunto un pochino di fecola per conferire una maggiore morbidezza, ideali per un fine pasto, a colazione e anche per una sana merenda, allacciamo il grembiule e andiamo a colorare questa festa.


Ingredienti: g 350 farina "00" - g 50 fecola di patate - g 200 zucchero a velo - g 150 burro fuso - g 130 latte - n. 4 uova - 1 cucchiaino estratto di vaniglia - 1 pizzico sale - 1 bustina lievito per dolci - n.2 coloranti in gel il rosso e blu - glitter rosa e azzurri commestibili - rum q.b.

Procedimento: Montiamo le uova con lo zucchero a velo, estratto di vaniglia, continuare a montare fino a quando non sono belle spumose, unire burro fuso, fatto sciogliere nel latte appena tiepido, sale e infine le farine con il lievito setacciate, impastiamo bene tutti gli ingredienti dividere l'impasto in parti uguali in 3 ciotole, di cui una la lasciamo bianca, una la coloriamo con il gel rosso, e la terza la coloriamo con il gel blu, prepariamo una teglia imburrata e infarinata del diametro di 24 cm, iniziamo a versare nel centro della teglia 2 cucchiai di impasto giallo, 2 di verde e due di rosso, continuare cosi fino a esaurimento impasti. Preriscaldate il forno statico a 180° e infornate per 50 minuti circa, fate sempre la prova stecchino. Sfornate, fate raffreddare , io ho bagnato la superficie della torta con del rum per fare attaccare i glitter, ma se voi non volete usare liquori, potete usare del miele, in base ai vostri gusti. che dirvi erano buonissimi e bellissimi.

Con questa coccola vi abbraccio tutte, Giusy.

2 commenti: