.

.

martedì 7 marzo 2023

TORTA DI FRAGOLE E MORE

Per domenica scorsa a pranzo ho voluto realizzare questa torta buonissima, esteticamente non è bellissima, ma è venuto un pan di spagna leggero e soffice come una nuvola, con una bagna al limoncello in mezzo una crema diplomatica e rifinita con panna fresca e mascarpone, il tutto impreziosito da fragole e more freschissime, un profumo indescrivibile, l'assaggio è stato buono tanto è vero che è finita tutta. Non sono una pasticcera, ma a me piace sempre provare e impegnarmi come faccio con tutte le mie ricette, scusate se c'e' qualche imperfezione, l'unica cosa che posso assicurare è la sua bontà.


 Ingredienti per Pan di Spagna: n.5 uova - g 150 zucchero semolato - g 150 farina "00"

Ingredienti per Crema Diplomatica: n.4 tuorli - g 130 zucchero semolato - g 25 amido di mais - g 20 farina "00" - ml 500 latte fresco - buccia intera di un limone - g 200 panna montata

Ingredienti per finitura: g 300 panna fresca da montare - 1 conf. di mascarpone - 1 vaschetta di fragole fresche e 1 vaschetta di more - limoncello per bagna q.b.


Procedimento: Iniziamo a fare il pan di spagna, montare le uova con lo zucchero, devono essere ben montate, poi poco per volta aggiungere la farina setacciata e con l'aiuto di una marisa girare dall'alto al basso per non smontare le uova fino ad assorbimento di tutta la farina. Preparate una teglia del diam di 22 cm. con sotto carta forno e imburrate bene i bordi, mettere in teglia e infornate in forno prericaldato a 170° statico per 30/35 minuti circa, fate prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare. Nel frattempo prepariamo la crema diplomatica, mettere in un pentolino il latte con la buccia del limone e portiamo a bollore, in un altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere le farine continuando a mescolare, infine aggiungere poco per volta il latte in modo da non fare grumi, rimettere nel pentolino e girando la crema finchè non sarà densa, appena sarà pronta metterla in una boulle pulita coprendola con pellicola e facciamo raffreddare, appena sarà fredda incorporare la panna montata. A parte montiamo la restante panna con il mascarpone per la finitura, e laviamo le fragole, tamponandole con carta assorbente e prepariamo la bagna al limoncello. Adesso tagliamo a metà il pan di spagna, bagnare con limoncello e con l'aiuto di un sac a poche mettiamo la crema diplomatica, livellare bene e coprire con l altra metà di pan di spagna. In un altra sac a poche mettiamo la panna e iniziamo a decorare in base ai vostri gusti, infine aggiungere le fragole e le more e fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Toglietela prima dal frigorifero e servite a temperatura ambiente. Questa torta io l'ho preparata la sera prima perchè secondo il mio parere riposando la torta è molto più buona.

Alla prossima ricetta, baci, Giusy.

7 commenti:

  1. A me sembra bella bella e super golosa... la descrizione poi fa proprio venire l'acquolina in bocca!
    Bravissima cara, un bacione!

    RispondiElimina
  2. Applausi, una bellissima torta, tanto golosa!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima torta, con un'aria molto primaverile, ingredienti ottimi che garantiscono un buonissimo risultato!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Laura son contenta ti sia piaciuta.

    RispondiElimina