.

.

lunedì 6 marzo 2023

FRATI FRITTI "RICETTA SARDA" LUNGA LIEVITAZIONE

La settimana scorsa mi è venuta voglia di frittelle e cosi il sabato sera ho impastato i frati fritti, sono delle ciambelle fritte della tradizione sarda, troppo buone ho voluto prepararle una sera prima facendogli fare una lunga lievitazione, per mangiarle la Domenica, ognuno ha una sua ricetta, io le ho profumate con del succo di arancia e aromatizzate con il limoncello e un pochino di rum, molte mettono i filu ferru che è un acquavite ma io a casa non l'avevo e cosi ho optato per liquori diversi. Morbide come una nuvola e super profumate chi di voi vuole assaggiare?


Ingredienti: g 250 farina "00" - g 250 farina Manitoba - ml 200 latte - g 5 lievito di birra - 1 uovo - g 50 zucchero semolato - g 50 burro o strutto morbido - buccia di 1 limone grattugiata - buccia e succo di 1 arancia - mezzo bicchierino di limoncello e mezzo di rum - olio di girasole per friggere q.b. - zucchero semolato per cospargere frittelle q.b.


Procedimento: Unire e mischiare le 2 farine, sciogliere il lievito di birra nel latte appena tiepido, unire l'uovo, lo zucchero, il succo di 1 arancia e le bucce grattugiate degli agrumi, unire a filo il latte e iniziamo a impastare, aggiungere burro, limoncello e rum, dovete ottenere un panetto liscio morbido, non troppo appicicoso, finito di impastare mettete a lievitare in un contenitore con chiusura ermetica e fate lievitare tutta la notte. Il giorno dopo riprendete l'impasto e su un piano di lavoro infarinato formate un rettangolo e con l'aiuto di un coppapasta di diam. 10 formate le ciambelle fate il buco al centro con l'aiuto di una bocchetta per sac a poche, sistematele su una teglia e fate riposare per circa 1 ora. Mettete l'olio di girasole e fatelo scaldare ad una temperatura di max 170°, iniziate a friggere, fatele colare su carta assorbente e infine passatele nello zucchero semolato e servite ancora tiepide sono una vera delizia per il palato.

Buona serata a tutti , con affetto Giusy.

4 commenti: