.

.

domenica 21 novembre 2021

POLIPO GRIGLIATO SU LETTO DI PURE'

Da un pò di tempo io e mio marito pensavamo di fare questa meravigliosa ricetta cosi circa due settimane fa ho acquistato un polipo fresco ovviamente, ed ho realizzato questa ricetta con un contorno di purè di patate, non è buono ma di più, un ottimo secondo e un alternativa al solito polipo bollito in insalata, vi consiglio di provarlo, io la rifaccio sicuramente a casa l'hanno gradito tantissimo, chi ha voglia di venire con me in cucina a prepararlo?


Ingredienti: 1 polipo fresco - 1 foglia di alloro - kg 1 di patate - sale q.b. - olio evo q.b. - burro q.b. - latte q.b.


Procedimento: Prendete due  pentole in una mettiamo le patate a bollire per fare il purè, nell'altra l'acqua e portatela a bollore, appena l'acqua bolle, immergere il polipo per tre volte alla terza volta immergetelo nell'acqua con una foglia di alloro e fate cuocere per 40 minuti. Le patate appena saranno pronte vi accorgerete, colate e fate raffreddare, schiacciare le patate con un schiacciapatate, metterle in una larga padella con un pò di latte e un pò di sale e mescolate, quando sarà pronto, spegnete e mettete un pezzo di burro e mescolate. Passati i 4o minuti colate il polipo, fate raffreddare un pò, tagliate i tentacoli, mettete una piastra di ghisa e fate scaldare bene, spennellare ogni tentacolo con olio d'oliva e mettere a grigliare per 4 minuti per lato, quando saranno pronti, impiattate mettendo un letto di purè e due tentacoli a persona, un filo di olio a crudo e servite, buon appetito.

Con questa meravigliosa ricetta vi saluto tutte e vi auguro buona serata, Giusy.

4 commenti: