Qualche settimana fa ho preparato per il pranzo della Domenica questo favoloso primo piatto, dal gusto delicato e gustoso, ho scelto di fare questi gnocchi con la farina di ceci ed ho ottenuto un ottimo risultato, io li ho conditi con una buonissima crema ai quattro formaggi super golosa, se devo peccare, pecco bene o niente, andiamo in cucina cosi vi spiego il procedimento.
Ingredienti: kg.1 di patate - g 150 farina di ceci - g 150 farina "00"
Ingredienti per crema quattro formaggi: g.250 mascarpone - g 120 gorgonzola dolce - g 80 emmenthal - g 80 scamorza - grana q.b. - panna fresca q.b. - 1 cipolla piccola - olio evo q.b.
Procedimento: Pelare e lavare bene le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele in una terrina, ricoprite bene con pellicola, punzecchiare pellicola e fate cuocere in forno a microonde per circa 15 minuti, chi non ha microonde, fate bollire. Appena saranno cotte schiacciatele bene con una forchetta e mettetele larghe su un piano di lavoro, aggiungere la farina e impastate, bene dividete l'impasto a strisce lunghe dove formerete dei rotolini tutti uguali, infine tagliate dello spessore che desiderate, i gnocchi sono pronti. Mettiamo l'acqua a bollire con un pò di sale, intanto prendiamo una larga padella, mettiamo a friggere in un filo d'olio la cipolla tritata (io la preparo cosi secondo me viene più buona) fate rosolare due minuti, aggiungete un pò di panna fresca e infine tutti i formaggi, fate sciogliere il tutto e spegnete. Appena l'acqua bolle, caliamo i gnocchi, appena verranno a galla saranno pronti, spegniamo il fuoco, e con l'aiuto del ragno coliamo bene gli gnocchi e mettiamoli in padella dove li faremo spadellare mettendo anche del grana grattuggiato, appena pronti servite questo favoloso primo piatto caldo, spero tanto che possa piacere anche a voi.
Un abbraccio, Giusy.
Interessante questa versione di gnocchi con la farina di ceci, quindi non metti l'uovo nell'impasto.
RispondiEliminaChissà che buoni😋
No niente uova nell'impasto, ti assicuro la bontà di questi gnocchi.
RispondiElimina