.

.

domenica 21 novembre 2021

CROSTATA DI PASTA MATTA AL MARSALA CON ZUCCA MARMELLATA DI ALBICOCCHE E MANDORLE CARAMELLATE

Con l'arrivo dell'autunno l'ortaggio protagonista è la zucca, un alimento molto versatile per ottenere ricette salate o dolci, visto che a me piacciono le cose originali e soprattutto cerco di fare delle mie ricette personalizzate, almeno faccio del mio meglio per riuscirci anche se non è facile, a questo punto    ho scelto di utilizzare  la zucca al naturale, inserendola in un guscio morbido e croccante di pasta matta aromatizzata al marsala, con aggiunta di marmellata di albicocche e infine per dargli croccantezza delle mandorle caramellate con miele di acacia biologico, beh che dire era davvero buona e gustosa. La volete assaggiare?


Ingredienti per la pasta matta: g 250 farina "00" - g 40 zucchero semolato - n.1 bicchierino di marsala - ml 30 acqua t.a. - 1 uovo

Ingredienti per il ripieno: g 580 zucca già pulita - g 200 marmellata di albicocche - g 150 mandorle pelate tagliate grossolanamente - n.2 cucchiai di miele acacia km0 - 1 cucchiaio olio evo


Procedimento: Iniziamo a tagliare e lavare a tocchetti la zucca e un cucchiaio di olio evo e mettiamola in una teglia con carta forno e infornare in forno già preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Intanto che la zucca cuoce impastiamo la pasta matta, mettiamo in una terrina la farina, lo zucchero semolato, il marsala e l'uovo e iniziate a impastare aggiungendo poco alla volta anche l'acqua, dovete ottenere un panetto liscio e omogeneo, non appicicoso. Sforniamo la zucca e lasciamo raffreddare, quando sarà fredda mettetela cosi al naturale nel boccale del minipimer e frulliamola. Io ho preferito gustarla al naturale quindi non ho aggiunto zucchero, ma se voi la volete dolce mettetelo. Adesso con l'aiuto di un mattarello stendete la pasta matta fino ad un spessore di 3 mm. e mettetela nella teglia che sceglierete io l'ho fatta rettangolare, dopo averla stesa, bucherellate con una forchetta, spalmate con un cucchiaio la marmellata di albicocche, poi la zucca frullata e infine le mandorle che avete caramellato nel miele di acacia, (le mandorle caramellatele alla fine perchè se lo fate prima il miele si solidifica, invece deve rimanere fluido), e infornate in forno preriscaldato per circa 35/40 minuti, fate la prova stecchino. Dimenticavo con la pasta matta rimanente fate delle decorazioni, ovviamente non si butta via niente, fate raffreddare e servitela, mio marito che non è un amante della zucca, l'ha gradita molto e spero anche voi. Vi abbraccio, alla prossima, Giusy.

2 commenti: