.

.

domenica 21 novembre 2021

CREAM TART DI PAN DI SPAGNA SOFFICE CON CREMA PASTICCERA E PANNA MONTATA

 Il 17 Novembre ha compiuto 12 anni la mia nipotina Martina, e qualche settimana prima è venuta a casa a trovarmi e mi dice zia ti devo chiedere una cosa, dimmi Marti, lei mi risponde zia mi fai la torta per il mio compleanno e come dirle no, non si può e cosi le ho chiesto sapendo che lei è difficile di gusti, ma come la vuoi questa torta? La voglio con la crema gialla e la panna, e poi voglio la mia iniziale, ed io ma posso mettere un pò di frutta? Si zia va bene, allora che torta sia, e cosi l'ho fatta con la sua iniziale, ma non potevo fare la pasta biscotto perchè nel ritagliare l'iniziale si sarebbe rotta tutta, e fu cosi che preparai questa meravigliosa e deliziosa cream tart di pan di spagna soffice, la quale ho aggiunto delle buone fragole (anche se fuori stagione) e frutti di bosco freschi. Guardate che meraviglia, eccola !


Ingredienti per 2 pan di spagna: n.8 uova - g 240 zucchero semolato - g 240 farina "00" - buccia grattugiata di due limoni km0 - 1 pizzico di sale - n.1 cucchiaino lievito per dolci - n.2 teglie domo pack da 12 persone

Ingredienti per crema pasticcera : n.3 tuorli d'uovo - ml 500 latte - buccia limone - n.6 cucchiai di zucchero - n.3 cucchiai di farina - n.1 bustina vanillina

Ingredienti per decorarla: ml 500 panna da montare - rose e margherite di zucchero - meringhette piccole - mirtilli q.b. - ribes rosso q.b. - fragole q.b. - more q.b. - n.2 cucchiai latte condensato "Nestlè" - Bagna acqua più limoncello


Procedimento: Iniziamo a fare pan di spagna, mettiamo in una terrina o planetaria le uova con lo zucchero semolato e la buccia grattugiata e fate montare fino a quando non saranno spumose, aggiungere delicatamente con una marisa la farina setacciata e infine il cucchiaino di lievito (ho notato che con un pò di levito viene meglio) dividere l'impasto nelle  due teglie mettendo carta forno, stendetelo bene e infornare in forno preriscaldato a 180° statico e fate cuocere per 15 minuti circa, fate prova stecchino. Appena sarà pronto sfornare e lasciare raffreddare. Intanto prepariamo crema pasticcera, in una pentola antiaderente mettiamo i tuorli con lo zucchero e mescoliamo a freddo con una frusta, aggiungiamo farina setacciata e una bustina di vanillina continuando a mescolare aggiungiamo il latte freddo e accendiamo il fuoco moderato, questa volta l ho fatta cosi per evitare grumi ed è venuta benissimo, mescolare finche' non sarà pronta, metterla in una terrina pulita e coprirla con pellicola e fare raffreddare. Adesso ritagliamo con attenzione la M aiutandoci con un disegno fatto precedentemente, dopo aver ottenuto la M, mettiamola in un vassoio e iniziamo a mettere la bagna di limoncello, aggiungere la crema pasticcera già fredda, e copriamola con la seconda M, mettere sopra con l'aiuto della spatola la panna precedentemente montata con due cucchiai di latte condensato, livellarla bene e mettere in frigorifero per una notte. (Io ho iniziato 2 giorni prima a farla, di modo che la torta si assestasse bene ed è più buona) Il giorno dopo riprendere la torta e con l'aiuto di un sac a poche con bocchetta a stella terminiamo la decorazione , infine le fragole i frutti di bosco e le rose e margherite di zucchero, pronta per essere gustata.

Auguri di nuovo a mia nipote Martina, ti voglio bene. Un abbraccio zia, Giusy.

6 commenti: