.

.

mercoledì 28 settembre 2022

PLUM CAKE AL CACAO CON AMARETTI E NESPOLE

Qualche mese fa, nel periodo delle prime nespole, ho preparato questo buonissimo plum cake al cacao con aggiunta di amaretti, perchè la nespola non essendo troppo dolce si sposa bene con questo ingrediente, infatti è stato cosi, è piaciuto molto, tanto è vero che il giorno dopo era finito. Ovviamente questo e' un mio modesto parere, sono fatta cosi, ogni volta prima che preparo una ricetta mi piace scegliere con cura gli ingredienti e cerco sempre di formare un buon connubio, anche se non sono una chef, quel poco che so da autodidatta cerco di metterlo in pratica. Bando le ciance, adesso andiamo in cucina.


Ingredienti per uno stampo lungo 25 cm: n. 3 uova - g 150 zucchero a velo - 1 pizzico di sale - ml 100 olio di girasole - ml 150 panna liquida fresca t.a. - estratto di vaniglia - 1 bustina lievito per dolci - g 200 farina "00" - g 25/30 cacao amaro  - g 80 amaretti sbriciolati grossolanamente - 10 nespole pulite e lavate

Procedimento: Mettere le uova con lo zucchero a velo e montiamo finche non saranno triplicate, aggiungere la panna fresca a filo, l'olio di girasole, un pizzico di sale, gli amaretti sbriciolati grossolanamente e infine aggiungere poco per volta la farina con il cacao setacciati, quando l'impasto sarà pronto aggiungiamo le nespole pulite e lavate, mettere nello stampo imburrato e infarinato e fare cuocere in forno preriscaldato statico a 170° per circa 35/40 minuti, sfornate e fate raffreddare, cospargere di zucchero a velo e servire.

E' semplicemente buonissimo, ottimo per una sana merenda, o per una sana colazione. Anche virtualmente vi mando un mare di baci, Giusy.

14 commenti:

  1. Concordo, ottima merenda e ottimo modo per far mangiare le nespole!!!

    RispondiElimina
  2. Originale e buonissimo, bravissima Giusy, me ne offri una fettina?baci

    RispondiElimina
  3. Ma che buono con le nespole. Un plumcake che permette di iniziare bene la giornata :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ottimo con le nespole, un dolce delizioso!!!

    RispondiElimina
  5. ma che buono questo plum-cake😍😍😍😍

    RispondiElimina
  6. Ciao! Se ha il cacao deve essere buono. :) Non l'ho mai combinato con le nespole, ma è un ottimo suggerimento. Abbraccio. Raquel

    RispondiElimina
  7. Que cosa tan buena¡¡¡ se me hace la boca agua, me quedo siguiendote para no perderme ni una de tus delicias, besos

    RispondiElimina