.

.

mercoledì 28 settembre 2022

CROSTATA SALATA FARCITA CON CRESCENZA E MASCARPONE DECORATA CON CILIEGINI PROSCIUTTO CRUDO DI PARMA SALAME MILANO E ANACARDI AL PARMIGIANO REGGIANO

Una sera per cena ho preparato questa meravigliosa e ricca crostata, non sapevo come farcirla in un primo momento, poi guardando nel frigorifero mi si è accesa l'idea di una farcitura con formaggio, ma allo stesso tempo volevo una cosa fresca e cosi ho scelto i pomodorini che io adoro, con prosciutto crudo di Parma e Salame Milano, e per conferirgli croccantezza ho trovato questi buonissimi anacardi al Parmigiano Reggiano, una vera bontà per il palato. Chi vuole sapere il procedimento?


Ingredienti per la crostata: g 230 farina "00" - ml 100 panna fresca - ml 100 olio di girasole - 1 pizzico di sale - g 50 parmigiano reggiano - 1 bustina lievito per torte salate

Ingredienti per la farcitura: g 160 crescenza - g 125 mascarpone - latte q.b. - prosciutto crudo di Parma q.b. - Salame Milano q.b. - pomodorini ciliegino q.b. - anacardi al Parmigiano Reggiano q.b.


Procedimento: In una terrina mettere la farina, un pizzico di sale, il parmigiano, la bustina di lievito e impastiamo con panna fresca t.a., poco alla volta aggiungere l'olio di girasole, impastare bene avendo cura di mischiare bene gli ingredienti, stendiamo subito con l'aiuto di un mattarello e mettere in uno stampo per crostate, prima di metterla a cuocere bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, infornate in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti, regolatevi in base al vostro forno, una volta cotta, sfornate e fate raffreddare. Nel frattempo in un recipiente mettiamo la crescenza con il mascarpone e un pò di latte e mischiare con una forchetta creando una crema morbida, appena sarà fredda la crostata mettete la crema di formaggi, decorate con i pomodorini, il prosciutto, il salame e infine gli anacardi al Parmigiano, a casa mia è piaciuta molto e sicuramente ripetirò la ricetta, spero possa piacere anche a voi e a chi passa a trovarmi.

Buona serata , alla prossima, Giusy.

4 commenti:

  1. Che spettacolo! Davvero una gioia per gli occhi...e per il palato! Bacioni

    RispondiElimina
  2. Oltre ad essere sicuramente squisita, è anche molto molto bella da vedere. Bravissima :)

    RispondiElimina
  3. che spettacolo questo crostata!!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Grazieeee ragazzeee, un abbraccio a tutte e tre.

    RispondiElimina