.

.

mercoledì 28 settembre 2022

PAPPARDELLE AROMATIZZATE CON ZAFFERANO E TIMO CONDITI CON POMODORO CILIEGINO GUANCIALE E PECORINO SARDO ERBORINATO

Quest'estate per caso ho scoperto questo buonissimo pecorino e me ne sono innamorata, cosi da questo ingrediente nasce questa mia creazione dal gusto delicato ma deciso allo stesso tempo dato dal pecorino, vi consiglio di provarla, mi scuso se posto la ricetta con un pò di ritardo, ma dopo un lungo periodo di relax tornerò ancora più attiva di prima. Allacciamo i grembiuli.


Ingredienti per la pasta: g 500 farina "00" - 2 rametti di timo - n.5 uova - 1 bustina di zafferano

Ingredienti per il condimento: g 300 pomodorini ciliegino - g 75 guanciale - g 150 pecorino sardo erborinato - n.1 spicchio aglio intero - olio evo q.b. - sale q.b.


Procedimento: Iniziamo a preparare la pasta, su un piano di lavoro mettere farina a fontana, aggiungere le uova sbattute con il timo e lo zafferano, iniziamo a impastare energicamente formando un panetto liscio, fare riposare la pasta per almeno 30 minuti. Nel frattempo, in un padellino facciamo tostare il guanciale, in un altra padella fate rosolare lo spicchio di aglio intero che toglierete, e aggiungere pomodorini, salare e fate cuocere per qualche minuto. Adesso tiriamo le sfoglie di pasta, io ho fatto fino al numero 5, perchè secondo me se troppo sottili si rompono in cottura, dopo di che prendete la sfoglia e tagliate le parpadelle di circa 2 cm., come tutte sapete le cose fatte in casa almeno per me sono le più buone, quindi ho scelto di prepararle in casa, ma se non avete voglia le potete acquistare al supermercato. Mettiamo la pentola dell'acqua, salare e portiamo ad ebolizione, appena bolle caliamo la pasta che farete cuocere per pochi minuti, appena risale, spegnete e colate, mettere le parpadelle nella padella dei pomodorini, aggiungere il guanciale, e un pò di pecorino, spadelliamo, servite le parpadelle calde mettendo sopra ancora un pò di pecorino, vi assicuro la bontà, un primo piatto che farà felice le nostre papille gustative, non posso dirvi altro che provare per credere.

Vi abbraccio tutte con affetto, buona serata, Giusy. 

4 commenti: