.

.

mercoledì 16 marzo 2022

GENOVESI DI ERICE CON CREMA PASTICCERA

Da tempo volevo preparare questi dolci buonissimi e cosi è stato, le Genovesi ricetta tipica della tradizione Siciliana, da buona siciliana mi ricordano le mie origini, si fanno con una parte di farina di grano duro io le ho farcite con Crema Pasticcera, ma si possono farcire anche con la ricotta, sono tipiche della Città di Erice un bellissimo borgo medievale aggrapato su un promontorio che domina la città di Trapani, mi sembra ieri quando sono stata in questo meraviglioso posto. Qui ad Erice la famosa Maria Grammatico apri la sua pasticceria. Diverse sono le credenze sull'origine del loro nome, dalla forma del berretto dei Marinai Liguri che frequentavano il porto di Trapani: C'è la possibilità che la prima Genovese è nata nelle cucine delle Monache del Convento di S.Carlo, dove Maria Grammatico passò parte della sua infanzia, questa è la ricetta di Maria Grammatico, e spero di essere stata all'altezza della sua bravura, grazie di cuore per la sua "Ricetta" Maestra.


Ingredienti: g 125 farina di grano duro - g 125 farina "00" - g 100 zucchero semolato - g 100 burro non troppo morbido - 2 tuorli - 4/5 cucchiai acqua fredda

Ingredienti per la crema: 1 tuorlo - g 75 zucchero semolato - g 250 latte  - g 20 amido di mais - buccia di 1 limone


Procedimento: Mettete in una terrina o planetaria le due farine, lo zucchero e il burro e iniziamo a lavorare facendo sbriciolare bene il burro, aggiungere i tuorli e infine i cucchiai di acqua fredda, dovete ottenere un panetto liscio e morbido, mettetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Adesso mettiamo il latte a scaldare con la buccia del limone, in una terrina a parte sbattere il tuorlo con lo zucchero e l'amido, appena il latte sarà caldo aggiungere il composto di uova e a fuoco basso girando con una marisa facciamo la crema pasticcera, appena pronta spegnete, mettiamola in una terrina pulita, copriamo con pellicola e fate raffreddare. Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la frolla, e prendiamo un pezzetto per volta del diam.di 6 cm. e lo allunghiamo con il mattarello ad uno spessore di 3mm., al centro mettiamo un cucchiaio di crema, chiudiamo con l'altro lembo e copparlo con un coppa pasta del diam di 10 cm. e adagiamo le genovesi pronte in una teglia con carta forno, continuare cosi fino a esaurimento frolla. Infornare in forno già preriscaldato statico a 180° per 15/20 minuti. Sfornate, fate raffreddare, cospargere di zucchero a velo e servite con una bella tazza di tè o caffè, sono ottime, se avete ospiti li conquisterete. Con questa profumata coccola vi auguro una dolce e serena notte, sogni d'oro, Giusy.

13 commenti:

  1. Quanto mi piacciono questi dolcetti, grazie cara!!!!

    RispondiElimina
  2. O mamma mia che bontà!!!!!! Bravissima :)

    RispondiElimina
  3. Questi dolcetti sono una vera meraviglia , segno la riceta e voglio cercare di replicarli . Complimenti cara. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  4. Golosissimi i biscotti e molto interessanti le notizie per un luogo che mi piacerebbe molto visitare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Quanto sono buone Giusy, le devo assolutamente fare, grazie per la ricetta😘

    RispondiElimina
  6. Che buoni devono essere questi dolci tradizionali.😋 Sono da provare.👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nico, gentilissima, spero di riuscire a venirti a trovare, lo farò sicuramente,un bacio.

      Elimina