.

.

mercoledì 16 marzo 2022

FOCACCIA MESSINESE

Eccomi qui con un altra ricetta siciliana, vi presento la Focaccia Messinese, tipica pizza della tradizione di Messina, si trova in tutti i fornai, all'inizio è nata come ricetta di recupero e le donne la condivano con quello che avevano in casa, questa versione è quella tradizionale con Acciughe sotto sale, Tuma, Scarola Riccia e Pomodori. L'impasto viene fatto con solo farina di grano duro, acqua, lievito di birra e con esclusivamente Strutto, l'olio non va bene perchè conferisce morbidezza e non croccantezza, deve maturare 12 ore in frigorifero e gli ingredienti per la farcitura hanno un ordine non a caso da rispettare, prima si mettono le acciughe, poi la tuma, la scarola riccia e infine i pomodori, si condisce con sale, pepe e origano e dopo la cottura in forno si mette l'olio a crudo, a noi è piaciuta molto e a voi?


Ingredienti: g 500 farina di grano duro - g 3 lievito di birra - ml 300 acqua tiepida - 2 cucchiai di olio evo - 1 cucchiaino di sale - acciughe q.b. - tuma o primo sale q.b. - 1 gambo di scarola riccia - pomodori q.b.


Procedimento: In una terrina mettiamo la farina, fate sciogliere il lievito nell'acqua deve essere tiepida, e iniziate a impastare, aggiungere il sale e infine l'olio, impastate bene e mettere a lievitare per 12 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, ungete bene una teglia e stendetela, condite con le acciughe, il tuma, la scarola riccia e i pomodori, mettete il sale, il pepe e l'origano e infornate in forno preriscaldato a 240° per 15/20 minuti, controllate la cottura in base al vostro forno. Sfornate e mettete un filo di olio e servite, buon appetito. Tutte le ricette siciliane non possono mancare nel mio blog, piano piano spero di farle tutte, provatela questa focaccia è buonissima, gustosa e golosa. Vi aspetto numerosi con le nuove ricette, seguitemi, buona serata a tutte, un bacio, Giusy.

6 commenti: