.

.

mercoledì 16 marzo 2022

FIORI DI PASTA FRESCA FATTA IN CASA

Eccomi qui per condividere insieme a voi i fiori di pasta fresca che ho fatto qualche settimana fa, scusate se sono in ritardo, ma l'importante è esserci sempre ed io non voglio staccarmi nè da voi e neanche dal mio amato blog. Quando ho deciso di fare questi ravioli, ho scelto di farli a forma di fiore ma volevo che avessero due colori, cosi ho formato il fiore più grande bianco e il più piccolo rosso, il rosso l'ho realizzato con la barbabietola, anche se in casa avevo un colore alimentare rosso non l'ho usato perchè a me non piaceva il risultato finale, questa buonissima pasta l'ho condita con Funghi Porcini, Speck con Crema di Parmigiano, un piatto veramente goloso e buonissimo, venite andiamo in cucina.


Ingredienti per pasta bianca: g 400 farina "00" - n.4 uova - olio evo q.b. (per donare elasticità alla pasta)

Ingredienti per pasta rossa: g 200 farina "00" - n.2 albumi - 1 piccola barbabietola


Procedimento: Iniziamo a impastare prima la pasta bianca, mettete su un piano di lavoro la farina a fontana, aggiungere le uova e un pò di olio evo, sbattere le uova con una forchetta, infine impastate bene il tutto fino ad assorbire tutta la farina, fate riposare il panetto per 30 minuti coperto. Adesso impastiamo la pasta rossa, mettete su un piano di lavoro la farina, aggiungere gli albumi e la barbabietola precedentemente frullati, impastare bene il tutto fino ad assorbire la farina, fate riposare il panetto per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo tirate le sfoglie con l'aiuto con nonna papera, io ho tirato le sfoglie fino al numero 5, a noi troppo sottili non piacciono, a questo punto formate il fiore bianco con la formina più grande, mettete il ripieno e chiudete i fiori, ma prima di chiuderli dovete formare il fiore piccolo con la formina più piccola, e bagnate con un pò di acqua il fiore rosso e mettetelo al centro di quello bianco grande, dopo questa operazione potete chiudere i ravioli, a spiegarlo sembra difficile, ma una volta fatto il primo si fa veloce, ci vuole un poco di pazienza, man mano che li fate adagiateli su un vassoio con carta forno e un pò di farina. Poi come vi dicevo, io li ho cotti e conditi con Funghi Porcini, Speck e Crema di Parmigiano, un piatto gustoso e goloso, il ripieno l'ho fatto con ricotta e prezzemolo, voi fateli e conditeli secondo i vostri gusti, vi presento il mio piatto finale, eccolo qui.


Con questa leccornia, vi auguro una buona serata, vi abbraccio strette, Giusy.

2 commenti: