.

.

lunedì 19 ottobre 2020

FLUFFOSA AL MIELE CARDO SARDO, CAFFE' E ANICE STELLATO

Sabato  pomeriggio, ho pensato di fare la mia prima Fluffosa, era da tanto tempo che pensavo a questa   meravigliosa torta e l ho voluta realizzare con farina integrale di riso e al posto dello zucchero ho pensato di mettere il miele sardo Cardo, un miele gallurese dal sapore delicato, in più ho voluto aromatizzarla con anice stellato in polvere ovviamente sposandola con del caffè espresso, vi assicuro che il profumo mi ha inondato tutta la casa,ho aggiunto anche del latte in polvere Nipiol per dare sofficità al dolce. Voi vi chiederete il perchè: ho voluto modicare la ricetta mettendoci del mio meglio, visto la passione che ho per i dolci e per la cucina in generale,anche per non rinunciare al dolce e sentirmi meno in colpa. 

Andiamo in cucina a mettere le mani in pasta ...                  

 Ingredienti: g 300 farina integrale di Riso "Vivibio" - g.220 miele Cardo sardo - g.100 di olio di Riso      Scotti - g.100 caffè espresso - g.65 acqua tiepida - n.6 uova - 1/2 bustina di lievito Pan degli Angeli -      n.1 bustina di cremor tartaro - mezzo cucchiaino di estratto bacca di vaniglia - 1 pizzico di sale - n.1      cucchiaio di anice stellato in polvere - n.1 cucchiaio scarso di latte in polvere Nipiol

 Per la Decorazione: g 100 di panna montata vegetale al 2,2% di grassi - n.1 confezione di Pocket Coffee (Facoltativi)

Procedimento: In una terrina mettete la farina di riso, il sale e l' anice stellato in polvere e il sale e mescolate il tutto, dividete i tuorli dagli albumi, in un altro contenitore mettete il miele con l'acqua e fate intiepidire nel microonde, a questo punto aggiungere alle polveri il miele con l'acqua, un tuorlo alla volta, l'olio di riso a filo, estratto di bacca di vaniglia e il caffè infine aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve ferma insieme al cremor tartaro, e con un cucchiaio aggiungerli al composto girando delicatamente dal basso verso l'alto,delicatamente per non smontarli, dopo aver girato il tutto, versare in uno stampo da Chiffon Cake da 24 cm, e far cuocere in forno preriscaldato a 160° per 45 minuti,io ho messo il ventilato, perchè con lo statico non mi trovo bene, se voi volete metterlo statico fatelo cuocere per 50/55 minuti, fate sempre la prova stecchino.


Spero che questa ricetta vi piaccia anche a voi, da me l' hanno divorata...

Buona serata a tutte, vi abbraccio, Giusy.

7 commenti:

  1. Ci credo che l'abbiano divorata, è favolosa ^_^
    Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Grazie della tua visita, è un piacere conoscerti con questo dolce strepitoso!!!

    RispondiElimina
  3. Anche io mi sono aggiunta ai tuoi follower.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola per i complimenti e per essere passata dal mio blog, ti abbraccio Giusy.

      Elimina