.

.

mercoledì 23 dicembre 2015

I MOSTACCIOLI

E' da tanto tempo che avevo in mente di fare i mostaccioli, questi biscotti buonissimi fatti con il vino cotto, le mandorle e noci, fragranti e delicati allo stesso tempo; e proprio perchè sono buonissimi dedico questa ricetta a Giovanna Santeramo  del blog La Cucina di Molly, mia amica blogger e la ringranzio di cuore per avermi donato il premio come "BLOG AFFIDABILE", cara Giovanna questi biscotti sono dolcissimi come te Grazie amica mia, mi hai reso felice...



Ingredienti: Kg.1 di farina - g.250 strutto ammorbidito - g.300 zucchero semolato - n.2 buste di ammoniaca - n.5 uova - g.200 fra mandorle e noci tritate tostate - 1 bicchiere di vino cotto - 1 pizzico di sale - n.2 cucchiai di cacao amaro in polvere - n.2 buste di vanillina - g.100 latte tiepido - buccia grattugiata di 1 arancia e di 1 limone.

PROCEDIMENTO: Su una spianatoia mettere la farina a fontana, aggiungere lo zucchero, le uova, il vin cotto, le mandorle e noci tritate,pizzico di sale, il cacao, la vanillina, lo strutto ammorbidito, la buccia dell'arancia e del limone grattugiata, ed infine sciogliere nel latte tiepido l'ammoniaca, impastare bene il tutto formando un impasto omogeneo e morbido ben lavorato.
Dopo averlo lavorato formate i biscotti stendendo poco per volta l'impasto e se volete farlo tondo coppatelo con la formina rotonda, o altre formine a vostro piacere,man mano che li formate passateli nello zucchero e metteteli su una teglia con carta da forno, infornate nel forno gia' caldo a 180° per circa 15/20 minuti.
Vi assicuro sono buonissimi,provateli!!!



E con questi dolcetti, auguro a tutte le persone che mi seguono un Buon Natale, e Grazie ancora Giovanna di mando un grande abbraccio dedicandoti questo mio post. 
Un bacio, Giusy.

9 commenti:

  1. Grazie Giusy per avermi dedicato questi favolosi dolcetti che adoro tanto, sei carinissima! Li ho fatti alcune settimane fa e devo dire che vanno a ruba! Ti auguro un felice e Santo Natale a te e famiglia, un abbraccio forte, Vanna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non devi ringraziarmi cara era il minimo che potessi fare.Un grande bacio.

      Elimina
  2. TROPPO BUONI!!!TI AUGURO DI TRASCORRERE CON LA TUA FAMIGLIA UN SERENO E MAGICO NATALE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Buonissimi!!!!!!
    Buon Natale a te e alla tua famiglia.
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  4. Mia cara.. che biscotti!! Fino ad ora li conoscevo solo di nome ma adesso provero' a farli, grazie per questa meravigliosa ricetta, dovro' cercare l'ammoniaca...
    Mi scuso per il ritardo ma non ho molto tempo libero durante le feste per cui ti faccio gli Auguri per un passato Natale ma per un bellissimo 2016..!! :)
    Ciaooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grace, saro' molto contenta se li proverai,Buon anno anche a te cara, un grande abbraccio.

      Elimina
    2. Ciao Grace, saro' molto contenta se li proverai,Buon anno anche a te cara, un grande abbraccio.

      Elimina