Oggi pomeriggio, mi è passato per la testa di fare a mio gusto questa meravigliosa torta dolce di zucchine e come vi dicevo a mio gusto ho aggiunto amaretti e mandorle ma ho voluto creare un cuore morbido usando cioccolato extra fondente per la gioia di mio marito che adora il cioccolato e lo mangerebbe sempre, peggio dei bambini😂... volete sapere come ho creato questa fantastica torta, se volete saperlo allacciate i grembiuli.
Ingredienti: g 340 farina"00" - g 60 fecola di patate - n. 4 uova - g 200 zucchero a velo - g 70 amaretti sbriciolati grossolanamente - g 50 mandorle tritate grossolanamente - g 250 zucchine - g 125 olio di girasole - g 120 latte di mandorla - buccia grattugiata di 1 limone - n.1 bustina lievito per dolci
Procedimento: Mettiamo le uova in una terrina o in una planetaria, aggiungere buccia grattugiata del limone e zucchero a velo e montiamo bene fino a triplicare il loro volume, aggiungere le zucchine frullate precedentemente con l'olio di girasole, se usate la planetaria abbassate la velocità, perchè il composto diventerà liquido ma è normale, a filo aggiungere il latte di mandorla, mescolare bene e aggiungere la farina e la fecola setacciate continuando a lavorare bene l'impasto, a questo punto aggiungere gli amaretti e le mandorle tritate grossolanamente e la bustina di lievito per dolci, mescolare bene, versare l'impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata del diam di 24 cm, mettiamo solo metà impasto, a questo punto prendiamo i cubotti di cioccolato extra fondente e posizionamoli distanziandoli, ricoprire con l'impasto rimasto, e infornare in forno preriscaldato a 180° statico per 40 minuti circa, fate sempre la prova stecchino. Vi assicuro che è un esplosione di sapori e profumi ma sopprattutto di gusto, fatemi sapere se vi è piaciuta.
Con questa dolcezza vi auguro una buonanotte, a presto, Giusy.
Mi attir moltissimo la rixcetta di questo dolce con le zucchine e amaretti segno subito la ricetta . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaMi fa piacere che ti piace Daniela,un abbraccio.
Eliminabuonissima😋, la faccio anch'io in questo periodo.baci
RispondiEliminaSi moltooooo, grazieee Fede.
EliminaSai che non ho mai inserito le zucchine in una torta? Ho fatto i biscotti con zucchine e carote ma la torta... manca :)
RispondiEliminaA questo punto la ricetta c'è ed è anche golosissima, non mi resta che provare!!
Tra l'altro in questo periodo l'orto abbonda di questo ortaggio :)
Un bacione Giusy!!!!!
Anche per me è la prima volta che preparo una torta con le zucchine ed era davvero molto buona,provala Lory,un bacione.
EliminaDeliziosa questa torta, avevo provato un dolce con le zucchine, una bontà, bravissima!!!!
RispondiEliminaGrazie mille cara.
EliminaProprio invitante e originale questo dolce...devo proprio provarlo!!! Baci
RispondiEliminaEra davvero buona,provala Cri,un forte abbraccio.
EliminaOttime le zucchine nei dolci e questo cuore fondente e davvero goloso!!!!!
RispondiEliminaGrazie cara.
EliminaUna torta troppo buona! Complimenti
RispondiEliminaGrazie mille, un bacio.
RispondiElimina