.

.

martedì 27 luglio 2021

TAGLIATELLE FATTE IN CASA AL BASILICO CON PESTO GENOVESE POMODORINI E ALICI

Circa due settimane fa, mi è venuta voglia di fare le tagliatelle fatte in casa e pensando al condimento, nell'impasto ho voluto aggiungere il basilico che ha dato una freschezza e un profumo a questa meravigliosa pasta che ho scelto di condire con pomodorini ciliegino raccolti nell'orto, e come tocco finale ho aggiunto le alici fresche, un piatto fresco nonostante il caldo e gustoso, dove ho assaporato tutti i gusti degli ingredienti usati, una vera bontà per il palato, andiamo in cucina cosi vi svelo la ricetta!


Ingredienti: g 400 farina "00" - n. 4 uova - 2 cucchiaini di olio evo (per dare alla pasta elasticità) - basilico fresco tritato q.b. - g.250 pomodorini ciliegino - n. 2 spicchi di aglio - altro basilico q.b. per il pesto - pinoli - sale q.b. - grana grattugiato q.b. - n.1 spicchio aglio - olio evo q.b. - g 200 alici fresche - farina grano duro q.b. - olio di girasole q.b.


Procedimento: Iniziamo a fare la pasta, su un piano di lavoro mettiamo la farina a fontana, aggiungere al centro le uova, i due cucchiaini di olio e il basilico tritato, prima di iniziare a impastare sbattiamo con una forchetta bene le uova raccogliendo piano piano la farina, adesso impastiamo energicamente la pasta lavorandola bene, facciamo riposare coperta per 30 minuti, trascorso il tempo di riposo con l'aiuto di nonna papera iniziamo a tirare le sfoglie, dopo aver fatto tutte le sfoglie, le passeremo nell'attrezzo per le tagliatelle e adagiatele a nido su l'asse di lavoro spolverandole di farina. Adesso puliamo e dilischiamo le alici e lavatele bene sotto acqua corrente. Prendete il basilico per il pesto pulite le foglie con un canovaccio da cucina e mettiamolo nel tritatutto, aggiungere un cubetto di ghiaccio per farlo rimanere verde un pizzico di sale, i pinoli, il grana e olio quanto basta e frullate il tutto e tenetelo da parte. Prendete una larga padella antiaderente, mettevi i due spicchi di aglio e olio quanto basta fate rosolare, togliete l'aglio e mettere in padella i pomodorini lavati e tagliati a metà, salate e pepate e fate cuocere per circa 15 minuti. Mettiamo a bollire l'acqua per la pasta, nel frattempo infariniamo le alici e friggerle in poco olio di girasole per qualche minuto, tampone con carta assorbente e tenete da parte. Appena l'acqua bolle, caliamo le tagliatelle, non appena verranno a galla, sono cotte, quindi coliamole bene, e buttiamole nella padella dove abbiamo fatto i pomodorini, aggiungere il pesto genovese fatto e qualche alice, spadellare bene le tagliatelle e servitele calde, guarnendo il piatto con qualche alice ancora e basilico fresco, pura bontà assicurata, provateli e fatemi sapere. Spero che questo piatto possa piacere tanto anche a voi, io ne sono entusiasta, vi abbraccio a tutte con affetto, Giusy.

4 commenti: