Ciao ragazze, scusate il ritardo, finalmente riesco a postare questa meravigliosa ricetta che ho voluto aromatizzare con del mirto fatto in casa, e visto che siamo nella stagione dei fichi, ho pensato di decorarla con fichi caramellati, e devo dirvi che in casa ha riscosso successo, perchè l' hanno divorata subito, non è durata molto, il mirto ha donato alla panna cotta un gusto delicato e armonioso per il palato, sperando possa piacervi vi scrivo immediatamente tutti gli ingredienti per prepararla.
Ingredienti: ml 500 panna fresca liquida - g 150 zucchero semolato - vaniglia q.b. - g 16 colla di pesce - 1 bicchierino di mirto - 3/4 fichi - n.3 cucchiai di zucchero per caramellarli - un pezzettino di burro circa g 20
Procedimento: Mettere la panna fresca in un pentolino, aggiungere lo zucchero, la vaniglia e mettere sul fuoco a fiamma bassa girando per far sciogliere lo zucchero. Precedentemente mettiamo la colla di pesce in un contenitore con acqua fredda per dieci minuti, quando lo zucchero nella panna sarà sciolto, la panna non deve essere bollente, togliete dal fuoco, aggiungete il bicchierino di mirto e la colla di pesce strizzata, e continuate a mescolare finchè la colla di pesce sarà perfettamente sciolta, a questo punto mettete il composto in una teglia da budino, se volete potete fare anche delle mini porzioni e fate raffreddare fuori dal frigorifero, quando sarà fredda, mettetela in frigorifero per una notte, più sarà fredda e più risulterà omogenea. Poco prima di servirla, lavate i fichi, tagliate in 4 parti e fateli caramellare in una padella con i 3 cucchiai di zucchero e il burro, appena saranno pronti spegnete, fateli raffreddare leggermente e metteteli sulla panna cotta, sono pronti da servire, vi assicuro la bontà, e allo stesso tempo assaporerete sia la panna cotta che i fichi e qui vi renderete conto che delizia sta provando il vostro palato. Vi auguro a tutte una buona serata, un abbraccio, Giusy.
Nessun commento:
Posta un commento