.

.

giovedì 9 settembre 2021

MILLEFOGLIE DI PASTA SFOGLIA CON CREMA PASTICCERA AL PARMIGIANO CON PROSCIUTTO CRUDO E GLASSA DI ACETO BALSAMICO DI MODENA

Avendo a casa del prosciutto crudo buonissimo, ho voluto preparare questo aperitivo fantastico, dal gusto delicato, fresco e invitante adatto anche come antipasto ma anche per un buffet, vi assicuro farete un figurone è davvero troppo buono, vi consiglio di provarlo. Andiamo in cucina, in soli venti minuti prepariamo una delizia, venite.


Ingredienti per la Crema al Parmigiano:  g 250 latte fresco - g 50 panna fresca - n.3 tuorli - g 50 parmigiano - g 10 amido di mais - g 10 amido di riso - g 20 burro - sale q.b.

Ingredienti: 1 pasta sfoglia - prosciutto crudo q.b. - glassa di aceto balsamico di modena


Procedimento: Mettete su una teglia con carta forno la pasta sfoglia e copatela con un coppa pasta del diam. di 10 cm. (noi siamo in tre quindi è bastata 1 pasta sfoglia, se siete di più raddoppiate le dosi), io ho ricavato 6 dischi che con una forchetta ho bucherellato e infornate in forno preriscaldato a 200° finche sarà dorata, quando è pronta sfornatela e fatela raffreddare. Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera al parmigiano, mettiamo in un pentolino il latte e la panna e il burro , saliamo e fate scaldare,, togliendo dal fuoco prima che arrivi a bollore, nel frattempo sbattiamo i tuorli con gli amidi, mescolate bene e aggiungere i tuorli al latte e rimetterli sul fuoco continuando a mescolare, quando inizierà a fare le bollicine è pronta spegnete, aggiungete il parmigiano avendo cura di mescolare bene, e versiamo la crema in un contenitore basso e largo coprendola con pellicola e facciamola raffreddare. Quando la crema sarà pronta mettiamola in una sac a poche, iniziamo ad assemblare i dischi, nel primo disco faremo dei ciuffi di crema e con il secondo disco lo appoggeremo leggermente, terminare tutti i dischi, decoriamo con la crema anche il disco superiore adagiatevi il prosciutto crudo e infine aggiungere la glassa di aceto balsamico di Modena. Se non li mangiate subito, metteteli in frigorifero, fino al momento di servirli, a noi sono piaciuti molto, io ho scelto la pasta sfoglia, ma se a voi non piace potete sostituirla con altro. Con questa prelibatezza, vi abbraccio, Giusy.

4 commenti: