.

.

martedì 28 settembre 2021

FOCACCINE SOFFICI ALLA PANNA CON POMODORI SECCHI

Buonasera a tutte le persone che mi seguono, scusate se solo ora riesco a postare questa meravigliosa ricetta delle focaccine soffici, come si vuol dire meglio tardi che mai, quando ho preparato queste meraviglie, sono sparite in un batter d' occhio da quanto erano buone, ho modificato la ricetta mettendo al posto del latte, la panna fresca, che secondo me le ha dato una nota di delicatezza, poi ho voluto aggiungere nell' impasto i pomodori secchi che ho fatto io in casa, vi lascio immaginare il profumo, una vera bontà che sicuramente rifarò visto il successo ottenuto. Volete sapere la ricetta?


Ingredienti: g 200 farina "00" - g 200 farina di Manitoba - ml 125 acqua tiepida - ml 125 panna fresca tiepida - g 3 lievito di birra - n.1 cucchiaio di zucchero - mezzo cucchiaino di sale - n.1 cucchiaio di olio - 4/5 pomodori secchi tagliati finemente da mettere nell'impasto - olio evo e sale grosso q.b. per spennellare  


Procedimento: Fate sciogliere il lievito di birra nell'acqua insieme alla panna fresca scaldate, appena tiepida spegnete, in una terrina o planetaria come preferite, inserite le due farine setacciate e il cucchiaio di zucchero e poco per volta aggiungete l'acqua con la panna avendo cura di impastare bene il tutto, alla fine aggiungere il sale e i pomodori secchi tagliati, lavoratelo bene il panetto  dovrà risultare morbido, e su un piano di lavoro lavoratelo bene finche risulterà liscio, a questo punto oliare un contenitore con chiusura ermetica e metteteci il panetto ben chiuso a lievitare per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, infarinate il piano di lavoro e iniziate a stendere il panetto formando un rettangolo e con l'aiuto di un coppa pasta del diam. di 10 cm., formate le focaccine e man mano metterle nella teglia da forno con carta forno e fatele lievitare ancora 30 minuti. Trascorso il tempo della seconda lievitazione, aiutandovi con le dita fate dei buchetti, preparate un po di olio d'oliva con del sale grosso e spennellatele, fate preriscaldare il forno modalità statica a 180° per 30 minuti circa, appena sono dorate, sfornatele e spennellatele con acqua fredda, cosi facendo le focaccine rimaranno più a lungo morbide e soffici. Se le provate, fatemi sapere, vi abbraccio e vi auguro una buona serata, Giusy.

8 commenti:

  1. Immagino la bontà di queste focaccine deliziose...adoro pure i pomodori secchi e fatti in casa sono superlativi, complimenti per la bella ricetta. un bacio

    RispondiElimina
  2. mamma mia che buone queste focaccine. Ho gli occhi a cuoricino ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. La panna negli impasti mi piace molto perché dona morbidezza, buonissime queste focaccine😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piace molto anche a me la panna negli impasti e per questo motivo l'ho voluta provare nelle focaccine e ne sono rimasta entusiasta.

      Elimina