.

.

lunedì 27 novembre 2023

PANBRIOCHE AI CACHI

Domenica 26 Novembre il mio amato blog ha compiuto 9 anni, sembra ieri da quando ho iniziato questa avventura che nasce dalla mia grande passione per la cucina, qui ho conosciuto delle belle persone, ho avuto delle soddisfazioni e mi ritengo anche migliorata, ma come tutte le cose ci sono persone che apprezzano e altre no, ma io vado avanti lo stesso e cosi per festeggiare ho impastato questo favoloso panbrioche per poterne mangiare una fettina con persone che mi stimano, chi di voi ci sarà a questo giorno per me importante?


Ingredienti: g300 farina manitoba - g200 farina "00" _ g80 zucchero semolato - polpa setacciata di  caco grande - ml.50 olio di girasole - g12 lievito di birra - 1uovo - 1 cucchiaino di miele di acacia - buccia di 1 limone grattugiata - 1 cucchiaino di estratto di vaniglia - ml.80 latte tiepido - 1 pizzico di sale - zucchero a velo q.b. - 1 tuorlo+latte per spennellare

Procedimento: Per prima cosa pulite il caco, frullatelo e setacciatelo. In una terrina mettiamo le farine setacciate, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, l'estratto di vaniglia e aggiungiamo il latte tiepido dove avremo fatto sciogliere il lievito insieme al miele e iniziate a mescolare, aggiungere la polpa del caco setacciato continuando ad impastare, aggiungere l'uovo e infine a filo l'olio di girasole dovete ottenere un impasto morbido ma non appicicoso, che metterete a lievitare per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di lievitazione su un piano di lavoro dividete l'impasto in 3 panetti, pirlateli e metteteli in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato e fate rilievitare per almeno un altra ora.

Trascorso tempo della seconda lievitazione, spennellate con tuorlo e latte ed infornate in forno preriscaldato a 180° statico per almeno 30/35 minuti, regolatevi sempre in base ai vostri forni. Con la speranza che questa dolcezza sia stata gradita, abbraccio tutte coloro che passeranno a salutarmi, con affetto, Giusy.

3 commenti: