.

.

lunedì 27 novembre 2023

FRITTELLE DI SAN MARTINO

Per San Martino, ho fatto queste meravigliose frittelle, è una ricetta della tradizione Siciliana, la ricetta originale prevede i semi di finocchio, ma siccome a noi non piacciono io li ho sostituiti con anice stellato, ottime da accompagnare con un vino novello, chi viene a impastare con me?


Ingredienti: g250 farina di semola rimacinata - g4 di lievito di birra - ml.250 acqua tiepida - g25 uvetta sultanina - g10 semi finocchio (io ho usato anice stellato tritato) - zucchero semolato q.b. - cannella q.b. - 1 pizzico di sale - olio di girasole per friggere q.b.


Procedimento: Per prima cosa mettiamo in ammollo l'uvetta sultanina per circa 20 minuti. Far sciogliere lievito di birra nell'acqua tiepida e aggiungere alla farina mescolando bene fino ad ottenere un composto fluido ma denso allo stesso tempo, aggiungere l'uvetta, i semi di finocchio (io anice stellato), un pizzico di sale, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. Trascorsa la lievitazione, mettere olio di girasole in una larga pentola, fate scaldare e iniziate a friggere prendendo l'impasto con un cucchiaio fino a esaurimento impasto. Fate assorbire l'olio, passatele nello zucchero e cannella e servitele con un buon bicchiere di vino.

Alla prossima ricetta, un abbraccio, Giusy.

3 commenti: