.

.

giovedì 26 gennaio 2023

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA E LIMONCELLO SENZA GLUTINE

Dopo una mia lunga assenza, ho voluto ritornare tra voi offrendovi queste buonissime castagnole senza glutine, sappiamo che nel web ne esistono di tante versioni, io ho fatto la mia di versione scegliendo la farina di riso e una piccola percentuale di farina di grano saraceno che tutte voi che mi seguite sapete già che io adoro tantissimo, le ho profumate con del limoncello fatto in casa da noi, una ricetta adatta per persone intolleranti al glutine, sono morbidissime e profumatissime peccato non potete sentire il profumo. Soddisfatta del risultato consiglio a tutti di provarla.


Ingredienti: g 100 zucchero a velo - n.2 uova - g 250 ricotta - ml. 25 olio di girasole - g 200 farina di riso - g 50 farina di grano saraceno - buccia di 1 limone grattugiata - 1 cucchiaino di estratto di vaniglia - 1 pizzico di sale - 1 bicchierino di limoncello - olio di girasole per friggere q.b. - zucchero semolato per cospargere q.b.


Procedimento: In una ciotola mettiamo le uova con lo zucchero a velo, pizzico di sale e cucchiaino di estratto di vaniglia, iniziamo a montare le uova, non devono essere troppo spumose, aggiungiamo la ricotta e continuiamo a mescolare bene, l'olio a filo, aggiungere le farine setacciate e infine la buccia grattugiata del limone e il limoncello piano piano a filo, intanto che finiamo di mescolare bene tutti gli ingredienti, mettiamo l'olio di girasole e facciamo scaldare, appena l'olio è a temperatura, iniziamo a formare le castagnole con l'aiuto di 2 cucchiaini, continuare cosi fino a fine impasto. Far dorare bene le castagnole mettiamole su carta assorbente, poi cospargere di zucchero e servite calde. Un risultato finale sarà morbido, goloso e profumato.

Alla prossima ricetta, un abbraccio, Giusy.

1 commento: