.

.

domenica 20 febbraio 2022

PIADINA AL FARRO

Una volta alla settimana a noi piace mangiare la piadina, e cosi l'ho preparata per cena, quindi ho scelto di fare la piadina al farro, premetto che la piada tradizionale viene impastata con lo strutto, l'acqua e il bicarbonato ovviamente lo so, ma io al posto dello strutto ho preferito usare il burro, e per impastare ho usato metà acqua e metà latte per renderla ancora più soffice, questa golosità si gusta generalmente con i salumi ma anche con le verdure grigliate, ed è ottima sostituta del pane, veloce da fare ed anche economica, la vera piadina viene farcita con lo sqacquerone, ma in casa non l'avevo e quindi ho usato lo stracchino e la mortadella, era strepitosaaa.  Andiamo in cucina ad impastare.


Ingredienti: g 500 farina di farro - g 120 di burro morbido - ml 125 di acqua tiepida - ml 125 latte tiepido - 1 cucchiaino di miele km0 - 1 cucchiaino di sale - 2 cucchiaini lievito per pizze salate

Ingredienti farcitura: g 100 stracchino - g 100 mortadella con pistacchi


Procedimento: Iniziamo facendo intiepidire il latte con l'acqua (appena tiepido), e aggiungiamo i liquidi poco per volta alla farina di farro, aggiungere il miele e infine il sale, il lievito e il burro, continuare a impastare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, avvolgerlo nella pellicola e fate riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo dividiamo il panetto in 6 palline di circa g 83 ciascuno, e su un piano di lavoro con l'aiuto di un mattarello, stendiamo tutti i panetti, scaldate una padella antiaderente o una ghisa in pietra lavica, io ho usato la seconda e mettete a cuocere le piadine uno alla volta, quando si formano le bollicine giratele, fate cuocere dall'altro lato e mettetele man mano su un piatto, farcite le piadine a vostro piacimento o con salumi o con le verdure grigliate e buon appetit...sono buonissime. Buona serata a tutte, e un abbraccio, Giusy. 

1 commento: