.

.

venerdì 22 dicembre 2017

DELIRIO AL CIOCCOLATO FONDENTE

Oggi vi propongo una torta meravigliosa, io la prima volta che l'ho vista  nella rete mi sembrava complicata da fare, invece oltre ad essere veloce è buonissima, e se la farete una volta, vi assicuro che la rifarete.
Questa fantastica torta è avvolta da un guscio di pasta frolla al cacao, e il ripieno è stragoloso...
Beh che aspettiamo andiamo in cucina a prepararla insieme!


Ingredienti per la Frolla: gr. 300 farina "00" - gr. 50 cacao amaro - gr.220 burro - gr. 160 zucchero semolato - n. 2 tuorli - 1 cucchiaino di vaniglia, un pizzico di sale.

Per il Ripieno : gr. 140 cioccolato fondente - gr. 240 gianduiotti - 6 dl. panna fresca - n. 4 uova - gr. 120 zucchero semolato

PROCEDIMENTO : Iniziamo con il fare la frolla, mettiamo su una spianatoia la farina setacciata con il cacao, aggiungere gli altri ingredienti e il burro leggermente ammorbidito, e iniziamo a lavorare con le mani finchè non avremo ottetuto una palla liscia ed omogenea, appiattirla metterla nella pellicola e far riposare in frigorifero per 30 minuti. A bagnomaria mettiamo la panna il cioccolato fondente e i gianduiotti e far sciogliere, togliamo dal fuoco e aggiungere lo zucchero e le uova aiutandosi con una frusta.
Prendiamo una teglia del diametro di 26, e aiutandoci con la carta forno appiattiamo la frolla, inserirla nella teglia e punzechiarla, adesso aggiungete tutto il cioccolato che avete fatto sciogliere, se lo vedete un pò molle non preoccupatevi è normale, fate preriscaldare il forno a 180° e far cuocere la torta per 35/40 minuti circa.



La torta deve essere mangiata fredda, e conquisterete i Vs. ospiti, con affetto Giusy.

3 commenti: