.

.

lunedì 16 febbraio 2015

TORTA SALATA AI CARCIOFI

Ciao ragazze, la scorsa settimana, aspettando San Valentino, mi sono messa a preparare un po' di ricette sfiziose  , e poter festeggiare con la mia meta' assaporando i miei piatti.
Adesso vi mostrero' la prima ricetta, eccola qui.........


Ingredienti per la pasta brisee': gr.250 farina "0" Molino Chiavazza - gr.150 burro freddo a pezzettini  - ml.85 acqua fredda - sale q.b. (se non volete farla acquistatela gia' pronta)

Ingredienti per il ripieno: n.18 cuori di carciofo - gr.100 prosciutto cotto - ml.100 panna fresca - n.2 uova - gr.200 ricotta Granarolo - gr.50 grana - sale q.b. - pepe q.b.

PROCEDIMENTO: Mettere i carciofi in acqua e limone , farli cuocere in padella con un filo d'olio e un bicchiere d'acqua per 20 minuti circa. Dopodiche' salare e aggiungere prosciutto cotto tagliato a dadini.
Mescolare panna, uova, grana, ricotta, sale e pepe, versare i carciofi su pasta brisee', aggiungere la panna con le uova la ricotta sbattuti bene e versarli sopra, cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 25/30 minuti circa.


E' un piatto delicato e sfizioso, che io faccio come antipasto, ma volendo puo' essere anche un secondo.

Lascio decidere a voi..........Assaggiatelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  
Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii        Giusy.

2 commenti:

  1. Ciao Giusy, deliziosa questa torta salata ai carciofi, una vera bonta! Io adoro i carciofi!
    Bravissima cara Giusy!
    Un abbraccio e buon inizio di settimana!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  2. Buon settimana, anche a te cara, un bacioneeeeeeeeeeeeeee Giusy.

    RispondiElimina