.

.

lunedì 9 febbraio 2015

BISCOTTINI ALLE OLIVE

Ciao ragazze e buon inizio settimana a tutte voi che mi seguite, oggi postero' una ricetta che ho sperimentato in questi giorni adatta ad un Aperitivo.
Come voi sapete delle volte per un aperitivo non si sa' mai cosa fare, anche se di ricette ce ne sono migliaia,ma io ho scelto proprio questa, perche' e' un Aperitivo diverso dal solito, e dal gusto veramente delicato e appettitoso allo stesso tempo, della serie una tira l'altro.
Adesso vi scrivo gli ingredienti di questa Mia Ricetta!!!!!!!!!!!!!

Ingredienti per circa 40 Biscottini: gr.200 farina "00" - gr.100 farina integrale "Il Molino Chiavazza" - gr.150 burro ammorbidito - gr.80 olive nere snocciolate - 1 uovo - n.2 cucchiai rasi di zucchero - sale q.b.

PROCEDIMENTO: Tritate grossolonamente le olive. Setacciate le due farine,disponetele a fontana, e nel centro mettete lo zucchero,una presa di sale e il burro ammorbidito e iniziate a impastare con la punta delle dita e poi sftrofinando fra le mani in modo da ottenere un composto sbriciolato.
Arrivati a questo punto, unite l'uovo e le olive e lavorate rapidamente unendo eventualmente poca acqua fredda, "se necessaria" in modo da ottenere un impasto omogeneo,formate una palla e avvolta nella pellicola fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Stendete la pasta su un piano leggermente infarinato allo spessore di 4/5mm e ritaglieta con un coppapasta rotondo da 5 cm. Impastare gli scarti, ricavando altri biscottini fino a esaurimento dell'impasto.
Disponete i biscottini su una teglia grande foderata con carta forno e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 20/25 minuti.
Infine fateli raffredare su una gratella, una volta freddi sono pronti per essere serviti.
Questi biscottini si conservano per circa 20 giorni in luogo fresco e asciutto dentro una scatola, prefiribilmente di latta.

A me sono piaciuti molto, e spero che possano piacere anche a voi. PROVATELI............................

Alla prossima , con grande affetto per tutte voi, un bacio Giusy.

4 commenti:

  1. Ciao Giusy, sono Sonia di incucinaconsonia.blogspot.com
    Ho ricevuto e pubblicato il tuo commento. Sono contenta che ti sei aggiunta anche tu fra le foodblogger. Se hai bisogno di aiuto e consigli e di un amica io ci sono. Il mio contatto lo trovi sul mio blog. Continua così. E poi non siamo nemmeno lontane! Un abbraccio! Sonia

    RispondiElimina
  2. Ricambio con piacere la visita!
    Ottimi questi biscottini con le olive, mi sa che li proverò presto. Adoro avere qualcosa di stuzzicante da sgranocchiare :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Eccomi qua ! Ricambio la visita e ti auguro il meglio per la tua carriera di food blogger ! :-)
    DULCIS IN FABULA

    RispondiElimina
  4. Grazie Anna Laura per gli auguri, e grazie per essere passata a visitare il mio blog. A presto, un bacio Giusy.

    RispondiElimina