.

.

domenica 24 novembre 2024

ROTOLO DI PAN SPAGNA CON MARMELLATA DI ALBICOCCA

Domani 25 Novembre 2024 cucinacongiusydolceesalato compie 10 anni, e per questa importante occasione ho preparato questo goloso rotolo che offro ad ognuna di voi che mi seguite da anni, sono davvero felice perchè ho conosciuto persone meravigliose, e perchè in questi anni di blog ho avuto molte soddisfazioni, Auguri a me.



Ingredienti: g 120 zucchero - 1 pizzico di sale - 1 essenza al limone - g 75 farina Caputo Pasticceria - g 50 fecola di patate - 3 uova - mezza bustina di lievito per dolci - zucchero a velo q.b. - marmellata con un cucchiaio di rhum q.b,


Procedimento: Sbattere i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente finchè non sono spumosi e cremosi, aggiungere sale, essenza di limone e g 80 dello zucchero totale della ricetta . Montare gli albumi a neve fermissima con il restante zucchero, aggiungere nei tuorli spumosi mescolando dal basso verso l'alto delicatamente, infine aggiungere le farine con il lievito setacciate, poco per volta sempre dal basso verso l'altro, versare il composto in una teglia con carta forno 30x40 livellate bene e infornate in forno preriscaldato statico a 170° per 15/20 minuti regolatevi in base al vostro forno, sfornate e capovolgere su altra carta forno e fate raffreddare e farcite a vostro piacimento.

Con questa coccola vi auguro una buonanotte, Giusy.




UOVA CON FAVE E CARCIOFI

Vi posto una ricetta che ovviamente ho preparato nel mese di Febbraio, voi direte adesso la posti? Ebbene si, sono ahimè molto impegnata, inoltre sto seguendo una mia seconda passione e quindi sapete anche voi che il tempo è tiranno, la cucina rimarrà sempre la mia prima passione e vi prometto che non l abbandonerò, spero che a qualcuno di voi faccia piacere che io ci sia.  Questo piatto è semplice e povero e fa parte della tradizione Siciliana, una volta non c'era la carne mi racconta mia mamma, quindi si mangiava quello che raccoglievano dalla campagna tante verdure, uova perchè avevano le galline, mucche, ecc . voglio condividere con voi questo piatto gustoso e semplice che io adoro.  Andiamo in cucina...



Ingredienti: g 250 di fave - 2 carciofi medi tagliati a fettine sottili - mezza cipolla - sale e pepe q.b. - olio evo q.b. - 2 uova


Procedimento: In una padella mettete la cipolla tritata  con l'olio evo e fate rosolare leggermente le fave insieme ai carciofi, aggiungere sale e pepe, continuate la cottura se necessario aggiungendo un pochino di acqua calda, quando saranno ben  cotti mettere le uova, condire le uova con sale e pepe appena saranno cotte spegnete e servite. A me piace moltissimo, provatelo e fatemi sapere.

Alla prossima.

FOCACCIA TOSCANA

Vi presento un eccellente lievitato della tradizione Toscana, la focaccia o schiacciata,  appena sfornata è buonissima accompagnata con salumi e formaggi, ottima anche per cena. Andiamo in cucina e iniziamo a impastare.



Ingredienti: g 350 farina "00" - g 150 farina Manitoba - ml 250 acqua - ml 50 latte - ml 50 olio evo - g 8 lievito di birra - 1 cucchiaino di miele - g 10 sale fino - sale grosso più 3/4 cucchiai olio evo per condire 


Procedimento: Setacciare le farine , fate sciogliere il lievito nell 'acqua, e iniziate a impastare, aggiungere il latte, il miele, l'olio evo e per il ultimo il sale fino. Fate lievitare per 3/4 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione prendere impasto e fare 2 pieghe, coprite e fate lievitare per altri 30 minuti.  Trascorsi i 30 minuti rifare altre 2 pieghe e far lievitare altri 30 minuti. Infarinate una teglia versate l'impasto picchiettando con i polpastrelli in modo da formare i buchi e contemporaneamente allargare impasto in teglia, infine preparare i cucchiai di olio evo con chicchi di sale grosso e versatelo sopra la focaccia. Infornate in forno preriscaldato statico a 250° e cuocere nel piano basso per 10 minuti, infine terminate la cottura nel piano medio per altri 10 minuti fino a doratura. Sfornate e spennellate con olio evo e servite ben calda.

Auguro a tutti una buona serata, Giusy.

FOCACCIA CRACKERS

Vi posto questi meravigliosi crackers focaccia che ho fatto qualche mese fa, ma non ho avuto tempo di condividerli con voi, pronti da gustare appena sfornati e sarei felice se assagerete la ricetta. Vado a mettere le mani in pasta.



Ingredienti: g 300 farina manitoba - g 200 farina "oo" - g 5 lievito di birra - 1 cucchiaino di sale - 1 cucchiaino di miele - ml 250 acqua t.a. - g 50 olio evo


Procedimento: Setacciate le due farine, fate sciogliere il lievito nell'acqua e iniziate a impastare, aggiungere il miele, l'olio evo e per ultimo il sale, e fate lievitare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, prendere l'impasto e stenderlo su un piano di lavoro infarinato, ottenere uno spessore di 2/3 mm tagliare i rettangoli con una rotella liscia, incidere un leggero taglio anche in mezzo e bucherellate con rebbi di una forchetta, mettete su teglia da forno con carta forno, infornate in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, devono essere leggermente dorati.

Alla prossima ricetta, Giusy.

FRITTELLE SALATE DI RISO

Eccomi qui, scusate la mia lunga assenza, ma tranquille io ci sono sempre e questa volta con una ricetta sfiziosa, non sapete cosa fare per cena? Preparate queste sfiziose frittelle di riso e vedrete che accontenterete tutti per la loro bontà e golosità. Andiamo in cucina, chi viene con me?



Ingredienti: g 300 riso bollito - sale e pepe q.b. - 2 uova - g 40 farina "00" - ml 50 di latte - g 50 di grana - erba cipollina o prezzemolo q.b. - olio per friggere q.b.


Procedimento: In una ciotola mettere il grana con erba cipollina, il latte, la farina, le uova, sale e pepe, mescolare bene, infine aggiungere il riso bollito mescolate bene, coprite con pellicola e mettete in frigorifero a riposare per 30 minuti. In una padella con bordi alti fate scaldare l' olio e quando arriva a temperatura prelevare una cucchiaiata di composto di riso schiacciare delicatamente col dorso di un cucchiaio e friggere per 1 o 2 minuti su entrambi i lati fino a doratura, scolare le frittele e trasferirle su carta assorbente. Servire ben calde, sono sicura che vi piaceranno, fatemi sapere.

Buona serata, Giusy.