.

.

martedì 15 giugno 2021

MUFFIN PIZZA CON PROVOLA SILANA

Eccomi, finalmente a postare e condividere con chi mi segue le mie ricette, il tempo è sempre tiranno, infatti solo adesso riesco a trovare pochi minuti, questi sfiziosi muffin li ho preparati sabato sera per cena, ma sono adatti ad un aperitivo o a un buffet, sono veloci si preparano in venti minuti e sono economici, io ho voluto farcire i muffin con pomodorini ciliegino, olive verdi, cubetti di prosciutto cotto, cubetti di provola silana e spianatina piccante silana, non so se mi crederete ma erano veramente buoni. Chi viene con me a prepararli?


Ingredienti: g 120 farina "00" - g 15 di grana grattugiato - mezza bustina di lievito per torte salate - n.1 uovo - ml 30 di olio di girasole - sale q.b. - ml 100 latte t.a. - prosciutto cotto a cubetti q.b. - g 50 olive verdi - spianatina piccante silana q.b. - g 100 provola silana - g 75 pomodorini ciliegino - origano q.b.


Procedimento: In una terrina, mettere la farina setacciata con il lievito per torte salate, aggiungere il sale, il grana grattugiato, un uovo, l'olio di semi di girasole e il latte, mescolare bene tutti gli ingredienti, quando sarà tutto amalgamato bene, aggiungere all'impasto, i cubetti di prosciutto cotto, la spianatina piccante silana tagliata a cubetti, i pomodorini tagliati in quattro parti, le olive tagliate a metà, infine aggiungere origano e provola silana tagliata a cubetti e rimescolare ancora tutto l'impasto. Su una teglia da forno preparate i pirottini domopak, a me con questi ingredienti ne sono venuti 6 di muffin, aiutandovi con un cucchiaio riempite i pirottini per 3/4 e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti. Sfornate e fate raffreddare un po, quando li preparo a casa mia finiscono immediamente e inoltre sono tutti felici di assaporare qualcosa di diverso. Sono davvero ottimi e non ci vuole molto tempo a prepararli, vi auguro una buona giornata, alla prossima ricetta, Giusy.

2 commenti: