.

.

mercoledì 23 giugno 2021

ZUCCHINE RIPIENE CON RICOTTA E SALMONE AFFUMICATO

Oltre ai fiori di zucca, mi hanno regalato delle meravigliose zucchine a km0, questo è la stagione delle zucchine ed io le preparo in tutti i modi, ma questa volta ho voluto farle ripiene invece che con la carne, con ricotta e salmone affumicato, fatte cosi sono molto gustose, delicate, fresche e sopprattutto leggere, le consiglio a chi è a dieta come me, come dico sempre io, mangiare e non sentirsi in colpa, sono certa che chi le proverà si innamora di questo meraviglioso piatto. Andiamo in cucina e allacciamo i grembiuli.


Ingredienti: g 375 ricotta vaccina - n.5 zucchine - sale q.b. - pepe q.b. - prezzemolo tritato q.b. - grana q.b. - n.1 bustina salmone affumicato - 1 cucchiaio olio evo - grana per spolverare


Procedimento: Lavare bene le zucchine e tagliamole a metà, tagliate le metà per la lunghezza, togliete la polpa della zucchina e conservatela per fare qualche altra ricetta. Fate sbollentare le zucchine scavate per 5 minuti non di più, a questo punto colatele e fatele raffreddare. Intanto prepariamo la ricotta setacciandola e saliamo, pepiamo, aggiungere il grana grattugiato e il salmone tagliato finemente, quando le zucchine saranno fredde mettiamole in una teglia forno con carta forno, prendiamo un cucchiaino e riempite tutte le zucchine, quando avete finito, cospargele ancora con un po di grana e mettere un cucchiaio di olio distribuito su tutte le zucchine.  Fate riscaldare il forno a 200°, infornate nel secondo ripiano del forno e fate cuocere per circa 25 minuti, dovranno essere un po dorate, a questo punto spegnete il forno e fate raffreddare. Servire tiepide. Spero che questa mia meravilgiosa ricetta vi piaccia, vi auguro buona serata, alla prossima. Giusy.

11 commenti:

  1. Risposte
    1. Ovvio che sono gustose, io ho semplicemente utilizzato alimenti adatti alla mia dieta.

      Elimina
  2. Devono essere davvero speciali! Una ricetta originale e buonissima, un abbraccio cara

    RispondiElimina
  3. Ottime ripiene con il salmone, grazie dell'idea deliziosa!!!

    RispondiElimina
  4. Geniale le tue zucchine ripiene con ricotta esalmone , segno subito la ricetta. Un abbracxcio, Daniela.

    RispondiElimina
  5. Con il salmone devono essere ancora più gustose!
    Un abbraccio

    RispondiElimina