.

.

venerdì 25 novembre 2022

ROSTICCERIA SICILIANA

Eccomi qui a presentarvi la ricetta dell' impasto base della Rosticceria Siciliana, è una specie di pan brioche versatile che vi permetterà di realizzare diverse preparazioni, io stasera ho fatto i Calzoni con Prosciutto Cotto e Mozzarella , Pizzette alla Norma con Melanzane e Ricotta Salata e Rollò con Wurstel, ideali per feste e buffet, potete anche congelarli. Queste meravigliose preparazioni si trovano in tutti i Bar Siciliani dove sono soliti fare colazione o pranzo. Sono proprio curiosa di sapere chi di voi quei pochi che mi seguono ha voglia di assaggiarli.


Ingredienti per impasto: g 350 farina "00" - g 150 farina Manitoba - g 10 lievito di birra - g 40 di zucchero - ml 300 latte tiepido - g 50 strutto - g 10 sale

Ingredienti per la farcitura: prosciutto cotto q.b. - mozzarella q.b. - 1 melanzana fritta - ricotta salata q.b. - wurstel q.b. - passata di pomodoro q.b.  - sale q.b. - origano q.b. - olio evo q.b.

Ingredienti per spennellare: 1 tuorlo d'uovo - 2 cucchiai di latte - sesamo q.b.


Procedimento: Iniziamo a impastare, fate sciogliere lievito nel latte tiepido, mischiare le 2 farine e lo zucchero e  iniziamo a impastare aggiungendo il latte poco per volta, infine aggiungere lo strutto e il sale, dobbiamo ottenere un impasto liscio e morbido, mettiamo a lievitare in un contenitore a chiusura ermetica per almeno 3/4 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, iniziamo a stendere l'impasto con l'aiuto di un mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di 1 cm e mezzo, per i calzoni formiamo un cerchio, mettiamo nel centro il prosciutto cotto e la mozzarella e chiudiamo a mezza luna, voi potete farcire a vostro piacimento anche con salame e scamorza o altri salumi. Per i rollò formiamo delle striscie e avvolgerle al wurstel. Per le pizzette formiamo un cerchio che lavoriamo con polpastrelli, aggiungere passata di pomodoro condita con sale, origano e olio, adagiare tutti i pezzi fatti sulla teglia da forno grande e fate lievitare per un' altra ora. Trascorso il tempo dell'ultima lievitazione , spennelliamo i rollò e i calzoni con  il tuorlo e il latte, mettiamo semi di sesamo e inforniamo in forno preriscaldato a 220° per 15/20 minuti fino a doratura, sfornate mettete melanzane e ricotta salata sulle pizzette, fate raffreddare un pò e servite, a noi sono piaciuti molto, a voi non lo so. Comunque io continuerò appena posso a postare sempre le mie ricette nonostante io non sono seguita molto su FB, ma sono sicura delle mie capacità e quindi lascerò il mio blog che vada avanti perchè in ogni caso merito e voglio mantenere la mia passione per la cucina. Buonanotte a tutti, Giusy.

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie di vero cuore anche a te Federica, la tua presenza mi fa un enorme piacere, un abbraccio cara.

      Elimina
  2. Questi devono essere fantastici. Grazie per, questa ricetta preziosa e versatile. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  3. Grazie a te per essere passata a trovarmi. Un bacio grande.

    RispondiElimina