.

.

martedì 24 maggio 2022

CUORE DI FROLLA CON CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO BIANCO E PANNA

Vi presento e condivido questa ricetta che ho preparato per la Festa della Mamma e per il Compleanno di mio marito, in casa mi era rimasto un uovo di Pasqua di cioccolato bianco di una buona marca e cosi l'ho consumato creando questa frolla profumatissima, con una crema pasticcera al cioccolato bianco delicatissima e per ultimo una decorazione di tanti bei fiocchi di panna, questo dolce lo dedico alla mia mamma e a tutte le mamme del mondo, chi viene in cucina con me?


Ingredienti per la frolla:  g 330 farina "0" - g 220 burro freddo - g 130 zucchero a velo - g 50/60 di tuorli - buccia di 1 limone grattugiata - 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Ingredienti per crema pasticcera al cioccolato bianco: g 210 cioccolato bianco tritato finemente - ml 210 latte - 2 tuorli - g 40 zucchero semolato - g 18 farina "00" - n.1 vanillina

Per decorare: panna fresca da montare q.b.


Procedimento: Iniziamo preparando la frolla, in una planetaria, e lavoriamo il burro freddo con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema, aggiungere buccia di un limone grattugiata, estratto di vaniglia e uno per volta i tuorli, infine aggiungiamo la farina e lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, avvolgere il panetto e metterlo in frigorifero a riposare per almeno 1 ora. Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera, mettiamo a scaldare il latte, in un altra terrina sbattiamo i tuorli con lo zucchero e la farina, quando il latte sarà caldo aggiungere il composto di uova, e piano piano il cioccolato bianco continuando a mescolare, inseritelo poco per volta di modo che otterete una crema liscia, appena pronta spegnete il gas, mettere la crema in una terrina di ceramica e coprire la superficie con pellicola, fate raffreddare a temperatura ambiente. Trascorso il tempo di riposo della frolla, stendiamola su un piano di lavoro infarinato e stendetela con il mattarello ad uno spessore di 3/4 mm, io ho fatto la forma cuore aiutandomi con la teglia della sua forma, imburrate e infarinate la teglia, stendete bene la frolla, punzecchiare con i rebbi di una forchetta di modo che in cottura non cresce e infornare, in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti, trascorso il tempo, appena sarà dorata, sfornate e fate raffreddare, appena fredda mettete al suo interno la crema pasticcera, stendela bene, e infine decorare con panna fresca montata e mettetela in frigorifero finchè non la servite. Con questa coccola porgo i miei auguri a tutte le Mamme del mondo. Auguriiii, Giusy.

4 commenti: