.

.

venerdì 26 novembre 2021

SFINCI CON ZUCCA E UVETTA

Oggi il mio blog compie sette anni, sembra ieri che l'ho aperto, con tanta gioia e passione per la cucina e tanti sogni nel cassetto, non è facile gestire un blog soprattutto come me che il tempo mi è sempre tiranno, cerco di fare del mio meglio, e ogni giorno cerco di migliorarmi sempre di più, nel mondo del web ho conosciuto delle bellissime persone, altre le sto conoscendo ora e ne sono molto felice, quindi oggi per festeggiare il compleanno del mio blog ho preparato queste frittelle, ricetta della tradizione siciliana appartenente alle Isole Eolie, che io ho modificato aggiungendo la panna fresca, l'essenza di vaniglia e aromatizzate con un pò di rhum bianco, auguri ancora a me, vi offro queste delicatissime e buonissime frittelle a chi passerà a salutarmi.


Ingredienti: g 500 farina "00" - g 500 zucca già pulita - g 10 lievito birra secco - ml 500 acqua di cottura della zucca - ml 50 panna fresca - mezza fiala essenza di vaniglia - 1 cucchiaio di rhum bianco - uvetta q.b. - zucchero e cannella per cospargere q.b.


Procedimento: Il giorno prima pulite e lavate la zucca, tagliatela a tocchetti e fatela bollire in acqua non salata per circa 15 minuti. Colatela, fatela raffreddare e conservate l'acqua di cottura che userete per impastare le frittelle. In una planetaria mettete la farina setacciata, il lievito di birra secco, la zucca frullata e aggiungete l'acqua poco alla volta, azionate alla veloc.4. aggiungere la panna fresca, l'essenza di vaniglia e per ultima l'uvetta secca (non ammollata) e il cucchiaio di rhum bianco, la pastella non deve essere troppo liquida ma neanche troppo solida, giusta, aggiungete acqua solo se necessario. Quando finite di impastare, coprite con pellicola e fate lievitare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, fate scaldare in una pentola alta l'olio di girasole, non deve essere troppo caldo sennò le frittelle all'interno non si cuocciono, aiutandovi con due cucchiai, prelevate un pò d'impasto e fate scivolare nell'olio formando una frittella rotonda, continuate cosi fino al termine dell'impasto, mettete le frittelle su carta assorbente, e prima di servirle cospargetele con zucchero e cannella, ora sono pronte per essere gustate.

Vi auguro una buona serata e vi abbraccio con affetto, Giusy.

8 commenti:

  1. Carissima Giusy, che delizia questi dolcetti.tanti auguri al tuo bel blog: ogni ricetta è una garanzia!!Avanti cosi!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  2. La mia adorata zucca, ottima nei dolci, fantastici questi dolcetti!!!!

    RispondiElimina
  3. Fantastici Giusi, ogni tua ricetta è una delizia e tutte assolutamente da provare. Sabina

    RispondiElimina
  4. Grazie, Sabina, tu che assaggi sai che è cosi,un bacio.

    RispondiElimina