.

.

martedì 15 giugno 2021

CROISSANT INTEGRALI SALATI

Da un po di tempo che pensavo di preparare i croissant salati, come già sapete essendo a dieta ho voluto prepararli con farina integrale, devo dire che la riuscita è stata ottima. Mi sto appassionando sempre di più ai lievitati, oltre a rilassarmi, a me piace vedere questa piccola creatura che piano piano aumenta di volume. A questa preparazione ho fatto due lievitazioni, cosi sono venuti morbidissimi e profumatissimi, e da buona siciliana ho voluto decorarli con semi di sesamo che io adoro. Questi croissant se non li consumati subito potete anche congelarli, adatti ad un aperitivo o ad un buffet, o perchè no anche per una sana merenda, si possono farcire con salumi o formaggi, come più vi piace date spazio alla vostra fantasia che a voi non manca. Chi viene con me a mettere le mani in pasta?


Ingredienti: g 300 farina integrale - g 200 farina di farro - g 15 lievito di birra - ml 240 acqua (appena tiepida) - g 40 zucchero semolato - g 16 sale - g 50 burro morbido - n.2 tuorli - semi di sesamo q.b. - n.1 tuorlo+latte per spennellare


Procedimento: In una terrina mettere le due farine setacciate, lo zucchero e iniziare a impastare con l' acqua appena tiepida dove avrete fatto sciogliere il lievito di birra, aggiungere i due tuorli, il sale e infine il burro morbido, impastate bene il tutto, dovete ottenere un panetto morbido e liscio, se necessita farina aggiungerla poco per volta, dopo aver impastato bene il tutto, poniamo il panetto in un contenitore a chiusura ermetica e fatelo lievitare per almeno 2 ore e mezza. Trascorso il primo tempo di lievitazione, stendete su un piano di lavoro il panetto e con l'aiuto di un mattarello formate un rettangolo, (io nn ho steso molto il panetto perchè preferisco uno spessore di almeno 3 mm.), con l'aiuto di una rotella liscia tagliare i triangoli, uno per volta arrotolateli su se stessi e metteteli su una teglia da forno con carta forno e fate lievitare per altre 2 ore. Trascorso il tempo della seconda lievitazione, spennelateli mettere i semi di sesamo (o papavero come preferite) e infornate in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Questi croissant li consiglio a chi avrà piacere di provarli, non sono presuntuosa, ma sono davvero deliziosi.  Auguro una buona serata a tutti e vi abbraccio calorosamente, Giusy.

12 commenti:

  1. Che buoni! Già me li immagino con dentro del prosciutto ;)
    Gnam gnam

    RispondiElimina
  2. Belli e supergolosi. Segno subito la tua ricetta.

    RispondiElimina
  3. Complimenti, meravigliosi i tuoi croissant, aspettano solo di essere farciti!!!

    RispondiElimina
  4. Super belli e buonissimi!!
    Complimenti di cuore!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Che bontà, penso proprio che li proverò, un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Sono buonissimi, se li provi fammi sapere se ti sono piaciuti, un bacione cara.

    RispondiElimina