.

.

lunedì 8 marzo 2021

I MIEI BISCOTTI OCCHI DI BUE SENZA GLUTINE

 Ieri mi sono cimentata a preparare questi deliziosi biscotti occhi di Bue con farina di riso, di farro e fecola di patate, che vi consiglio di provare perché sono veramente buoni e anche se non siete intolleranti al Glutine questi biscotti che ho farcito con marmellata di albicocche e nutella, sono una bontà di friabilita', leggerezza e delicatezza e non invidiano la ricetta classica. Con la scusa che sono a dieta non ho voluto privarmi di questo biscotto meraviglioso e così li ho fatti in base alle mie necessità e devo dire che sono stati graditi da tutta la famiglia, inoltre io non spreco niente, e con gli ultimi ritagli di frolla ho realizzato dei piccoli fiori. Andiamo in cucina così vi spiego la ricetta.


Ingredienti : g 190 farina di farro "Casillo" - g 170 farina di riso - g 140 fecola di patate - g 150 burro morbido senza lattosio - g 200 zucchero a velo - n. 2 cucchiaini miele millefiori bio - n. 1 uovo intero + 1 tuorlo - 1 pizzico di sale - 1 cucchiaino di essenza di vaniglia - la buccia grattugiata di 1 limone bio -  mezza bustina lievito per dolci

Procedimento : In una terrina  mettiamo il burro morbido, lo zucchero a velo e l ' essenza di vaniglia e iniziamo a  lavorare bene gli ingredienti, dobbiamo ottenere una crema, aggiungiamo l' uovo uno per volta continuando a mescolare, aggiungiamo sale, il miele, la buccia grattugiata di un limone e continuare a lavorare bene tutto, infine aggiungere le farine setacciate, il lievito e lavorare bene finché otterrete un panetto morbido ed elastico, avvolgete il panetto nella pellicola e fatelo riposare per circa 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, prendiamo il panetto e dividerlo a metà, iniziare a stendere su un piano di lavoro il primo panetto con l' aiuto di un mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di 2/3 mm, a questo punto con l' aiuto delle formine che più vi piacciono iniziate a coppare lasciando un disco intero, l ' altro coppatelo con formina più per sovvraporlo, trasferite su una teglia con carta forno e infornate nel forno preriscaldato a 160° per 15/20 minuti, regolatevi in base al vostro forno. Provateli sono di una bontà incredibile, sicuramente li rifaccio. Auguro a tutte voi un buon  inizio settimana con questo dolce biscotto e anche se la festa delle donne a me non piace, vi auguro tanto Amore e soprattutto Rispetto, un abbraccio forte, Giusy. 


4 commenti:

  1. Quanto mi piacciono i biscotti occhi di bue! Buoni senza glutine ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Golosi questi biscottini😊😋😋😋
    Ps. il farro contiene glutine, fai attenzione se è per motivi di salute💖

    RispondiElimina
  3. Grazie cara per l informazione del farro, ben accetta, io nn ho problemi di Glutine, prediligo queste farine perché hanno pochi grassi, essendo a dieta è la cosa che mi interessa di più. Un bacio, Giusy.

    RispondiElimina