.

.

domenica 22 novembre 2020

I MIEI CROISSANT CON FARINA INTEGRALE BIO RIMACINATA A PIETRA DI AVENA E YOGURT GRECO 0% DI GRASSI E LATTE IN POLVERE SENZA BURRO

 Per la colazione, ho pensato di fare i miei primi croissant, ma ho deciso di farli leggeri e sopprattutto senza burro, è bello alzarsi al mattino con questa dolce coccola profumatissima, e siccome avevo acquistato la farina integrale di avena mi sono detta facciamoli cosi, con lo yogurt greco, anche perchè non avevo ricotta in casa, e al posto dello zucchero ho voluto usare il miele millefiori bio che mi hanno regalato, ero un pò scettica per la riuscita, mi sono ricreduta, non ho fatto in tempo a sfornarli e i miei due uomini di casa hanno pensato di mangiarli subito. Ma stamattina ne ho assagiato anche io uno e vi assicuro sono morbidissimi, leggeri e gustosi, impastati a mano, ahimè non ho planetaria, solo fatti lievitare senza pieghe e quant'altro. Sono ottime farcite con nutella per i più golosi, marmellata o crema pasticcera, a chi preferisce si possono gustare anche vuote. Venite con me a prepararli?



Ingredienti (a me sono 16 croissant): g 250 farina "0" Almaverde Bio - g 300 farina integrale macinata a pietra di avena bio "Lo Conte Le Farine Magiche" - g 100 miele millefiori Bio - g 200 yogurt greco 0% di grassi - n.2 uova - g 100 di latte - g 40 di latte in polvere Nipiol - scorza grattugiata di un limone bio -  ml 50 di olio di girasole - n.1 cubetto di lievito di birra (io ne ho usato la metà di un cubetto) - zucchero a velo q.b. - latte per spennellare q.b.

Procedimento: In una terrina, mettiamo le farine setacciate, il miele, lo yogurt, le uova, la scorza di un limone grattugiata, l' olio di girasole, latte in polvere e il latte tiepido dove avete fatto sciogliere il lievito e impastare tutti gli ingredienti,io ho fatto tutto a mano ma chi ha la planetaria può usarla, fino a ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Fate lievitare in luogo caldo per circa 2 ore e mezza,anche 3.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete il panetto e stendelo a cerchio con il mattarello, io l 'ho fatto non troppo spessoso, circa 2 mm, io ho ricavato 16 croissant, dopo aver farcito ogni triangolo arrotolarlo e metterlo nella teglia forno con carta forno e far lievitare per 1 ora. Trascorso il tempo della seconda lievitazione,spennellateli con il latte e infornate in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.
circa. Se volete a cottura ultimata potete spennellarle altre 2 volte, ma sinceramente non ce ne stato bisogno, spolverizzarle con zucchero a velo a piacere.
Spero che questa mia ricetta vi sia piaciuta, vi auguro una buona serata, un abbraccio, Giusy.

6 commenti: