.

.

giovedì 19 novembre 2015

I MIEI POMODORI SECCHI

Da buona siciliana, anche quest'anno sulla mia tavola non potevano mancare i pomodori secchi sott'olio, che immancabilmente ogni estate preparo,questa che vi presento e' una nostra ricetta di famiglia che a me piace tanto, sono buoni da mangiare soli con pane, ma anche con affettati insieme fanno un connubbio di sapore e invitanti anche come antipasto.
Ci tengo molto a condividerla con voi,ecco la ricetta,spero che vi piaccia!




Ingredienti per 1 Kg. di pomodori secchi - n. 1 bustina di pecorino - n.2 spicchi aglio - origano q.b. - capperi q.b. - olio extra vergine q.b. - n.3 litri di aceto bianco.

PROCEDIMENTO: Immergere i pomodori secchi nell'aceto per un'oretta circa. Dopodichè nello stesso aceto farli bollire per pochi minuti portando prima a ebollizione l'aceto.
Una volta colati, metterli su un canovaccio di cotone e farli asciugare anche una notte.
Quando saranno asciutti metterli in una capiente ciotola e condirli con l'aglio tritato finemente, origano,capperi, pecorino e aggiungete dell'olio d'oliva mescolandoli bene.
Metteteli nei vasetti,coprendoli con l'olio d'oliva, e prima di chiuderli assicuratevi che siano coperti per evitare eventuali muffe.
E' una ricetta semplice ma molto gustosa e appetitosa, provatelaaaaaaaaa...



Un bacio a tutte voi, Giusy.

2 commenti:

  1. Come mi piacciono le ricette tradizionali e specialmente quelle che ci tramandiamo in famiglia :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, mi fà molto piacere che ti piaccia,un bacione anche a te.

      Elimina