.

.

martedì 22 settembre 2015

BISCOTTI MORBIDI PUGLIESI CON MARMELLATA DI ALBICOCCHE E NUTELLA

Ciao a tutte ragazze, mi scuso innanzitutto per la mia assenza dal blog, ma sono stata presa da altri impegni,adesso che ho un po' più tempo mi dedicherò di più finalmente alla mia grande Passione che e' la Cucina, ma per farmi perdonare oggi vi posto dei biscotti morbidi pugliesi, veramente molto buoni ed indicati per una sana colazione,questa ricetta ho potuto conoscerla grazie alla mia vicina di casa che e' pugliese, e da quando li ho assaggiati non li lascio più.
E' con grande piacere che voglio condividere questa ricetta con voi, provate a farli, e ve ne innamorerete anche voi...


Ingredienti: gr. 350 farina "00" - gr. 150 farina Fioretto - n.2 uova - ml.50 acqua tiepida - gr. 25 lievito di birra - gr. 150 burro ammorbidito - n.2 cucchiai colmi di zucchero - 1 pizzico di sale - buccia di 1 arancia grattugiata - meno di 1/2 bicchiere di latte temperatura ambiente - marmellata q.b. - nutella q.b - zucchero a velo q.b.





PROCEDIMENTO: Fate sciogliere il lievito di birra sbriciolato nell'acqua tiepida, in una ciotola capiente inserire le due farine, lo zucchero, la buccia grattugiata dell'arancia e il burro ammorbidito ed iniziate a impastare finché il burro non sara' ben lavorato,dopodiché poco per volta aggiungete l'acqua con il lievito di birra sciolto, e il latte poco alla volta, l'impasto dovrà risultare morbido ed omogeneo. Fate lievitare per circa 2 ore.
Trascorse le 2 ore di lievitazione, su una spianatoia infarinata e mettete l'impasto e aiutandovi con il mattarello formate un rettangolo, finché' non arrivate a 3 massimo 4 mm. di spessore, con un coppa pasta di cm.6, formate tanti cerchi, dove su ognuno di loro andrete a mettere un cucchiaino di marmellata e nutella e aiutandovi con le dita chiudeteli a tipo farfalla, man mano metteteli su una teglia con carta forno, dove li farete rilievitare per circa 30/35 minuti, dopodiché infornate a 180° C per circa 15/20 minuti, dovranno risultare leggermente dorati.
Trascorsi i 15 minuti,sfornateli, fateli raffreddare,cospargeteli di zucchero a velo e serviteli,sono Buonissimi.


Con questa ricetta partecipo al Contest "Di Cucina in Cucina" di Barbara di Settembre-Ottobre 2015, intitolato "I Lievitati da Colazione" e ospitato dal blog La Passione di Laura

10 commenti:

  1. Grazie mille dolcissima,sono felicissima della tua partecipazione al contest,questa ricetta é fantastica... Una vera golosità! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere per me partecipare,grazie a te dolce Laura,un bacione.

      Elimina
  2. che bei dolcetti golosi, come si fa a resistere?????Bentornata!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooooooooo Sabry,grazieeeeeeeeee,verro' a farti un saluto in questi giorni. Un forte abbraccio cara.

      Elimina
  3. Ti rubo questo golosi biscotti.. perfetti per un delizioso regalo natalizio, grazie!

    RispondiElimina
  4. ma che bella ricetta,golosissimi e sicuramente buonissimi, bravissima me la segno subito,un bacione ^_^

    RispondiElimina
  5. Ciao Giusy, passato bene le feste? io purtroppo sono stata influenzata, spero di rifarmi per capodanno!
    Mi era sfuggita questa golosissima ricetta di biscotti morbidi, troppo buoni, bravissima! Ancora buone feste, un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Giusy sono irresistibili, li provero'!!! :)
    Buon 2016 cara a te e famiglia e che sia sereno...
    Un abbraccio
    Grace

    RispondiElimina
  7. Ciao Giusy! Grazie per essere passata a trovarmi, ricambio la visita con molto piacere e mi unisco ai tuoi follower. Ricettiva molto invitante, complimenti! Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto 😄

    RispondiElimina