.

.

domenica 29 marzo 2015

TORTA CAPRESE

Ciao ragazze, oggi ho voluto fare la Torta Caprese, gia' da un po' di tempo avevo in mente di cimentarmi in questa ricetta, ma per un motivo o per l'altro non l'avevo mai fatta.
Avevo sentito dire che e' una torta molto buona, e cosi' con amore oggi ho iniziato a impastare,preparandomi tutti gli ingredienti di cui avevo bisogno, e quando l'ho messa nel forno a cuocere stava esplodendo da quanto si e' alzata, un profumo meraviglioso, e il risultato finale ottimo,era davvero buona.

Ingredienti: gr.100 farina - gr.250 zucchero semolato - gr.250 cioccolato fondente - gr.250 farina di mandorla - gr.250 burro ammorbidito - n.6 uova - mandorle per decorazione - n.2 cucchiai di latte - zucchero a velo q.b.


PROCEDIMENTO: In una ciotola montate il burro ammorbidito con lo zucchero, quindi unite uno alla volta i tuorli, lavorate a lungo con la frusta elettrica fino ad ottenere una spuma molto soffice e gonfia.
Sciogliete il cioccolato fondente con 2 cucchiai di latte in un pentolino mescolando in continuazione, quindi incorporatelo delicatamente alla preparazione. Aggiungete anche la farina "00" e la farina di mandorla poco per volta. Montate a neve fermissima gli albumi e mescolateli  con delicatezza all'impasto senza farli smontare. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato (io l'ho fatto a ciambella) e mettete in forno gia' caldo a 180° C per 45/50 minuti. Quando il dolce sara' cotto, fatelo raffreddare, sformatelo su un piatto di portata decoratelo con le mandorle leggermente tostate tagliate a lamelle e a piacere cospargetelo di zucchero a velo e servite.

Vi assicuro era buonissima, i miei uomini di casa l'hanno divorata tutta.

Spero vi possa piacere, alla prossima, un bacio Giusy.

11 commenti:

  1. E ci credo che l'abbiano divorata: è magnifica e immagino la bontà :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Mah ciao Daniela, allora ci seiiiiiiiiii, da quanto tempo che non ti leggo?
    Grazieeeee Dany, un bacio anche a te.............

    RispondiElimina
  3. Complimenti Giusy, questa caprese è fantastica...mi ricorda la mia splendida vacanza in costiera Amalfitana, adoro Capri e questa deliziosa torta mi fa sognare! Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, e chi non adora Capri, la costiera amalfitana e' stupenda, mio marito e' nato proprio in quei posti bellissimi.
      Buona settimana anche a te.......

      Elimina
  4. SEMPLICE, MA DELIZIOSA, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry, si' e' da tempo che volevo fare qualcosa di semplice,delle volte le cose piu' semplici sono le migliori. Grazie cara, un bacione, Giusy.

      Elimina
    2. Ciao Sabry, si' e' da tempo che volevo fare qualcosa di semplice,delle volte le cose piu' semplici sono le migliori. Grazie cara, un bacione, Giusy.

      Elimina
  5. Ciao Giusy che buona la torta caprese, complimenti! Ti abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  6. Che golosa la torta caprese, ti è venuta benissimo, devo decidermi a rifarla! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Molly, si' e' vero mi e' venuta bene, era buonissima. Un bacio cara.

      Elimina