.

.

domenica 20 febbraio 2022

PIZZA NAPOLETANA CON CIPOLLE E GORGONZOLA LIEVITAZIONE 24 ORE

Il Sabato sera i miei due uomini di casa vogliono quasi sempre la pizza, e per cambiare ho preparato questa meravigliosa pizza napoletana con lievitazione 24 ore, praticamente per mangiarla sabato, l'ho impastata il giovedi sera, devo dire la verità che dietro questa pizza c'è molto lavoro da fare, perchè ogni 20 minuti bisogna pirlarla, ma ne è valsa la pena, il risultato è stato ottimo, un alveolatura spettacolare, e una pizza soffice e leggera quasi sembrava una nuvola, davvero buonissima. Ovviamente gli ingredienti contano, infatti l'ho preparata con la farina di Molino Paratore che mi ha regalato una mia amica, che ringrazio per avermi fatto conoscere, è una farina siciliana con grani antichi, davvero sublime. Vi consiglio di cuore di provarla.


Ingredienti: Kg 1,200 di farina per pizza "Molino Paratore" - g 4 lievito di birra - ml 900 di acqua t.a. - sale q.b.

Ingredienti per la farcitura: 2 cipolle - gorgonzola q.b. - passata di pomodoro cotta - origano q.b.


Procedimento: In una terrina fate sciogliere il lievito nell'acqua a temperatura ambiente iniziate a mettere la farina poco per volta sino ad esaurimento, impastate bene dovete ottenere un panetto diciamo un pò appiccicoso ma liscio, lavoratelo a lungo e mettetelo a lievitare in un contenitore con chiusura ermetica a temperatura ambiente per circa 2 ore. Trascorso questo tempo riprendere l'impasto e pirlarlo ogni 20 minuti per 3 volte, dopo la terza volta, richiudete il contenitore e mettete l'impasto in frigorifero. Il mattino seguente tirate fuori dal frigorifero l'impasto e tenetelo un pò a temperatura ambiente, passato il tempo riprendete l'impasto e pirlatelo per altre 3 volte sempre ogni 20 minuti, quando finite questi passaggi, dividete l'impasto in 6 panetti di circa g.200 fate rilievitare i panetti in un luogo caldo per almeno 1 ora.  Adesso stendete i panetti dal centro verso i bordi, io l'ho farcita con pomodoro, cipolle stufate e gorgonzola, infornate in forno preriscaldato statico a 220° i primi 10 minuti nella parte inferiore del forno, e altri 15 minuti nella parte superiore del forno, poi ognuno di voi ovviamente la condirete in base ai vostri gusti, era strabuona, c'e' molto lavoro, ma sono rimasta soddisfatta.


Con questa bontà, vi auguro una buona notte, un bacio Giusy.

2 commenti: