.

.

domenica 20 febbraio 2022

FRITTELLE DI PASTA CHOUX AROMATIZZATA AL RHUM E ALCHERMES

Per Carnevale oltre alle Chiacchiere ho preparato queste buonissime frittelle che ho profumato con buccia di arancia e limone, poi ho diviso l'impasto e metà le ho aromatizzate al rhum e la restante metà con alchermes, non vi dico il profumo che avevo nella mia cucina, hanno un gusto delicato e leggere, non voglio essere ripetitiva ma anche questa ricetta è da provare per credere. Chi viene con me in cucina?


Ingredienti: ml 300 acqua - g 180 farina "00" - g 80 burro - buccia gratuggiata di 1 limone e di 1 arancia km0 - 4 uova - 1 cucchiaio di zucchero - 1 pizzico di sale - 3 cucchiai di rhum - 3 cucchiai di alchermes - olio di girasole per friggere - zucchero semolato q.b. per cospargere


Procedimento: In una pentola mettiamo l'acqua, il burro, il sale e lo zucchero e portiamo ad ebolizione, appena bolle, buttiamo tutta insieme la farina mescolando fino a quando il composto si stacca dalla pentola, spegnere il gas, trasferite l'impasto in una terrina allargatelo e fatelo raffreddare un pò, appena freddo aggiungere le uova 1 per volta mescolando, dovete ottenere un composto liscio e ben lavorato, io a questo punto ho diviso a metà e in uno ho aromatizzato con il rhum, l'altra metà con alchermes. Mettete una pentola alta con olio di girasole a scaldare, l'olio deve caldo ma non troppo bollente, fate la prova con un bastoncino di legno, prendete l'impasto con un cucchiaio e per farlo cadere nell'olio aiutatevi con un cucchiaino, fino ad esurimento impasto. Adesso passiamo le frittelle nello zucchero, se vi piace potete mettere anche la cannella, mettetele su un piatto e servitele. Sono golosissime una tira l'altra, con questa dolce coccola, vi stringo forte, Giusy.

2 commenti:

  1. Bellissime e, di certo, molto buone. Adoro i dolci di Carnevale e questi sono il top! Baci.

    RispondiElimina