.

.

domenica 20 febbraio 2022

GNOCCHI DI POLENTA AVANZATA CON SUGO ALLA CARRETTIERA

Tutto ad un tratto mi è venuta voglia di mangiare gli gnocchi, siccome avevo sentito parlare bene di questa ricetta tramite una mia collega, incuriosita il giorno prima di farli ho preparato la polenta, per poter impastare questo tipo di gnocchi la polenta deve essere fredda del giorno prima, non fredda da frigorifero e cosi ho messo le mani in pasta, e a questo primo piatto meraviglioso ho voluto abbinare un sugo semplice e povero che preparava sempre il mio papà, e devo dirvi la verità si sposano perfettamente, con ingredienti semplici e poveri ho ottenuto un piatto davvero goloso, da provare.


Ingredienti per l'impasto: g 300 farina di mais - g 200 farina tipo "0" - 2 cucchiai di grana - l 1.200 di acqua (per fare polenta) - 1 tuorlo

Ingredienti per il sugo: 1 scatola di polpa pronta o pomodorini - basilico q.b. - sale q.b. - 5/6 spicchi aglio - brodo vegetale q.b. - olio evo q.b.


Procedimento: Il giorno prima che decidete di fare questi gnocchi, preparate la polenta, fate bollire un litro e duecento grammi di acqua con un pò di sale quando arriva ad ebolizione iniziate a buttare la polenta a pioggia mescolando con una frusta, fatela cuocere e mettetela in una terrina a raffreddare. Il giorno dopo su un piano di lavoro mettete a fontana la farina con il grana, frullate poco per volta tutta la polenta il tuorlo dell'uovo e aggiungetela all'impasto, lavorate bene tutti gli ingredienti, formate un impasto omogeneo , fate dei  filoni che taglierete in tocchetti di circa 2 cm., io li ho passati nella grattugia, se voi li preferite lisci, lasciateli cosi. A questo prepariamo il sugo, prendiamo una pentola antiaderente e a freddo inseriamo la scatola di polpa pronta, il sale, il basilico e quanto basta di brodo vegetale e fatelo cuocere a fuoco medio, quando il sugo è quasi pronto, in una piccola padella fate rosolare gli spicchi di aglio con olio evo, spegnete e buttateli nel sugo, se non vi piace l'aglio toglietelo e buttate solo l'olio nel sugo, vi posso assicurare che è buonissimo e profumatissimo ed è anche veloce da preparare, fate cuocere gli gnocchi, colateli e conditeli con questo sugo delizioso, sono certa che se lo provate piacerà anche a voi, adesso vi mostro il piatto finito.


Alla prossima, con affetto, Giusy.


2 commenti:

  1. Che voglia mi hai fatto venire...li devo provare! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Li faccio anch'io a volte gli gnocchi così che buoni😋😋😋😋😋

    RispondiElimina