.

.

domenica 20 febbraio 2022

BISCOTTI DI RISO OVIS MOLLIS

Oggi pomeriggio ho messo le mani in pasta preparando questi biscotti una frolla particolare che si prepara con i tuorli sodi, devo dire buonissima, si sciolgono in bocca, è una frolla meravigliosa, sono ideali per il tè o per una sana merenda, io li ho realizzati con farina di riso ma voi potete usare la farina comune, una parte al cacao l'ho farcita con marmellata di arance e l'altra metà con marmellata di albicocche, una vera coccola da provare con le amiche o anche da sole. Chi vuole la ricetta?


Ingredienti: g 120 farina "00" Molino Rossetto - g 120 farina di riso - g 200 burro morbido - g 120 zucchero a velo - g 80 fecola di patate - 6 tuorli sodi - buccia grattugiata di 1 limone bio - 1 pizzico di sale - marmellata di arance q.b. - marmellata di albicocche q.b. - 1 cucchiaio cacao amaro


Procedimento: In una terrina mettiamo tutte le farine, la fecola, lo zucchero a velo setacciati, la buccia del limone grattugiata, il sale e i tuorli sodi frullati, lavorate bene tutti gli ingredienti fino a quando saranno bene incorporate, infine aggiungere il burro, continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, adesso dividete  in due l'impasto e in uno aggiungere il cucchiaio di cacao amaro avendo cura di lavorarlo bene, avvolgere gli impasti nella pellicola e metterli nel frigorifero e fateli riposare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di riposo stendete i panetti con l'aiuto di un mattarello, io ho usato la forma del fiore e tonda, voi scegliete quella che più vi piace, lo spessore deve essere massimo 3 mm, formate gli ovis mollis, aggiungere la marmellata e disporre i biscotti su una teglia con carta forno e infornate in forno già preriscaldato a 170° statico per 20 minuti, devono risultare leggermente dorati, non devono cuocere tanto, sfornate, fate raffreddare e servite su un vassoio con una bella tazza di tè o caffè, come preferite. con questa delizia, vi auguro una dolce notte e un buon inizio settimana, alla prossima ricetta, un abbraccio Giusy.

6 commenti:

  1. Li ho già ammirati in Facebook: sono stupendi cara Giusy, grazie della bellissima ricetta.Felice settimana tesoro!

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sono belli... Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi e chissà che buoni😍😍😍

    RispondiElimina
  4. Eccoli... mamma mia che belli e che perfezione!!
    Prendo la ricetta e ti lascio un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Questi biscotti sono una vera meraviglia. Bravisima Giusy . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  6. Li conosco e non posso che confermarne la bontà!!!
    Baci

    RispondiElimina