Finalmente trovo il tempo per postare questa meravigliosa ricetta siciliana che usano fare per le feste natalizie, anche se con questa situazione del virus che sta diventando pesante, ci allegeriamo pensando al natale,che sicuramente sarà diverso visto i tanti paletti da rispettare per la buona salute di ognuno di noi. Ho pensato alle Mpignolate, perchè mi ricordano i miei nonni, ai loro tempi non c'era molto da mangiare e quindi preparavano questa ricetta che loro mangiavano a tipo panino, io ho usato la salsiccia, ma si possono fare anche con i broccoli siciliani,olive nere e pecorino, potete sbizzarire la vostra fantasia, ma la cosa importante che anche il giorno dopo sono morbidissimi per essere mangiati. Andiamo in cucina a mettere le mani in pasta.
Ingredienti: g 500 di farina di semola rimacinata - n. 1 uovo - g 100 di strutto - n.1 cubetto lievito di birra - g 175 di latte - 1 pizzico di sale - g 400 di salsiccia fresca - g 250 di pecorino fresco - n. 2 cipolle di tropea - olive nere q.b. - formaggio grana q.b.
Procedimento: Iniziamo e impastiamo le Mpignolate, mettendo in una terrina la farina, l'uovo intero, un pizzico di sale, sciogliere il lievito nel latte tiepido non troppo bollente e iniziamo a impastare, per ultimo aggiungiamo lo strutto ammorbidito e lavoriamo bene il panetto cercando di amalgamare tutti gli ingredienti, prendiamo una terrina pulita la ungiamo con un pò di olio e ci mettiamo il panetto a lievitare per almeno 1 ora. Nel frattempo stufiamo in una padella le cipolle affettate,con un pò di sale e olio quanto basta, cuocetele a fuoco basso con il coperchio girandole di tanto in tanto, quando la cipolla è leggermente dorata, spegnete il fuoco. Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l'impasto e dividetelo in 12 palline, che stenderete uno per volta, farcendo con un pò di salsiccia, cipolla,olive nere, grana e pecorino fresco arrotolate e chiudete a spirale, appoggiandole nella teglia da forno con carta forno, adesso andate avanti fino a esaurimento palline, al termine coprite e fate lievitare per un altra ora. Trascorso questo tempo, infornate in forno preriscaldato a 200° per 25/30 minuti, regolatevi in base al vostro forno, devono essere dorati.
Un abbraccio, a chi passerà di qui, vi bacio, Giusy.
Nessun commento:
Posta un commento