.

.

lunedì 19 febbraio 2024

CRESPELLE CON BROCCOLI E GORGONZOLA

Adoro tutte le verdure, ma il broccolo a me piace moltissimo e siccome era un pò di tempo che non facevo più le crespelle, le ho preparate per un pranzo domenicale, beh che dirvi una vera delizia per il palato, gustosi ma delicati allo stesso tempo, vi consiglio di provarli e sono certa non vi pentirete. E a voi piace il broccolo se si venite in cucina con me e allacciate i grembiuli.


Ingredienti per le crepes: g 250 farina - ml 500 latte - 3 uova - sale q.b. - burro q.b.

Ingredienti per il ripieno: kg 1 di broccoli - g 125 gorgonzola dolce - parmigiano q.b. - olio evo q.b. - 1 spicchio aglio intero - 1 confezione di besciamella - sale q.b.


Procedimento: Pulite e lavare bene i broccoli, fateli sbollentare ma non troppo cotti, lasciateli al dente, colateli e fate perdere bene l'acqua di cottura. Quando saranno ben colati ripassateli 2 minuti in padella con 1 spicchio di aglio in camicia e l'olio, salate e spegnete il fuoco. Adesso iniziamo a preparare le crepes, sbattere bene le uova con il sale, appena saranno ben sbattute aggiungere la farina poco per volta setacciata, alternandola con il latte fino ad esaurimento ingredienti, dovete ottenere una pastella liscia e fatela riposare 30 minuti. Trascorso tempo di riposo, prendete una padella antiaderente e metteteci un pochino di burro, appena si sarà sciolto con l'aiuto di un mescolino piccolo mettete la pastella facendola ruotare, fate cuocere la potrete girare quando sopra farà delle bollicine, giratela, appena si stacca dalla padella sarà pronta e così via continuate fino ad esaurimento pastella. Prendere una teglia comporre le crepes mettendo con un cucchiaio di broccolo e un pezzettino di gorgonzola, coprite con besciamella (io sempre abbondante perchè a me piacciono morbide), aggiungere parmigiamo come se piovesse ed infornate in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa. Sfornate e servite, se le provate, fatemi sapere se vi sono piaciute ci conto.

Alla prossima, Giusy. 

2 commenti: