Sono tanti anni che preparo le arancine ma così non le avevo mai fatte, visto che a noi piacciono molto i friarelli ho scelto questa variante, vi lascio immaginare il profumo e la bontà, vi dico solo che sono finiti tutti, e a voi piacciono le arancine? Vediamo chi di voi ha voglia di prepararli insieme a me.
Ingredienti: g 500 di riso - 1 bustina di zafferano - sale q.b. - ml 750 acqua - parmigiano q.b. - burro q.b. - 1 uovo
Ingredienti per il condimento: 1 conf. di friarelli freschi e teneri - aglio intero 2 - sale q.b. - 1 peperoncino - salsiccia sbriciolata q.b. - scamorza dolce q.b. (io la metto sempre abbondante) - olio evo q.b. - farina e acqua per pastella q.b. - pan grattato q.b. - olio di girasole per friggere q.b.
Procedimento: Iniziamo a far bollire l'acqua con lo zafferano e un pochino di sale, appena arriva a ebolizzione calate il riso e giratelo di tanto in tanto, se vedete che è ancora crudo aggiungete acqua pochissima per volta, dovete ottenere un risotto morbido, fate cuocere al dente e stendetelo su un vassoio e fate raffreddare. Nel frattempo che il riso raffreddi, ci dedichiamo a pulire e lavare i friarelli, in un wok mettete tagliato a metà l'aglio, l'olio e il peperoncino e fate rosolare un pochino e aggiungete i friarelli, coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce, appena si abbasseranno salate e mescolate bene, si cuoceranno in fretta, spegnete e fate raffreddare. Appena il riso è freddo, preparate una pastella con acqua e farina in una terrina e in un altra terrina con pan grattato e una terrina con dell'acqua per sciacquarvi le mani, ora sul palmo della mano mettete un pochino di riso, aggiungere i friarelli con la salsiccia e la scamorza dolce tagliata a dadini, ricoprite con dell'altro riso e formate l' arancina o rotonda o a punta tutto questo con le mani bagnate, vi consiglio di formare tutte le arancine prima, infine le passerete prima nella pastella e infine nel pan grattato, infine metteteli a riposare coperti nel frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso l'ora di riposo, fate scaldare l'olio e friggete le arancine appena saranno dorati, colateli dall'olio e servite in un vassoio, vi assicuro la bontà provati a farli.
Con questa leccornia, vi auguro una buona notte, Giusy.
Mamma mia che spettacolo!!!! Mi piacciono tantissimo ma ti dico la verità, non mi sono mai cimentata nella preparazione!
RispondiEliminaPrendo la ricetta e provo!!
Un bacio grande!
Grazie dolcissima Lory sono onoratissima se le provi, un bacio a te.
EliminaI prossimi che farò saranno i tuoi, grazie!!!!
RispondiEliminaGrazie fammi sapere come vengono e se ti piacciono.
EliminaUna vera bontà. Non ho mai preparato gli/le arancine (non so mai come si dice ahahahah) ma i tuoi sono una tentazione :) Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie tesoro, provaci.
EliminaSono una meraviglia Giusy!!! Troppo golose!
RispondiEliminaGrazie carissima Cristina un abbraccio.
EliminaMai fatti!!! Mi lascio tentare dalla tua ricetta!!!
RispondiEliminaGrazie mille Laura.
RispondiElimina