Era da molto tempo che volevo preparare questo gustoso e ricco primo piatto, cosi una domenica mi sono messa all'opera, per preparare questa pasta come tradizione siciliana vuole, condita con un un ottimo ragù e farcita solitamente o con mortadella o prosciutto cotto, io qui ho fatto una leggera modifica mettendo del salame, uova sode e melanzane rigorosamente fritte e infine caciocavallo fresco. Che dirvi questa pasta è una goduria di sapori, per capire bisogna provare, vediamo chi di voi vorrà prepararla.
Ingredienti per il ragù: 1 piccola cipolla - 1 carota - 1 costa di sedano - g 300 carne trita scelta - 1 passata di pomodoro - vino rosso q.b. - 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro - olio evo q.b. - sale q.b. - pepe q.b.
Ingredienti per la farcitura: 2 melanzane - 2 uova sode - g 80 salame pasta grossa tagliato a listarelle - caciocavallo fresco q.b. - g 500 rigatoni - olio di girasole per friggere
Procedimento: Iniziate anche la sera prima a preparare il ragù, tritate le verdure a coltello, metterle in una pentola con olio extra vergine di oliva e fate rosolare per pochi minuti, aggiungete carne trita scelta, avendo cura di schiacchiarla bene con un cucchiaio di legno, sfumate con vino rosso e fate evaporare, aggiungere concentrato e passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe, allungate con brodo e fate cuocere per almeno 2/3 ore. Adesso tagliare a rondelle le melanzane, mettele sotto sale cosi quando le friggirete prenderanno pochissimo olio e fatele spurgare per 30 minuti. Trascorso il tempo sciacquate sotto acqua corrente le melanzane e asciugatele, iniziate a mettere sul gas la padella e iniziate a friggere, fate colare melanzane in un recipiente con i fori cosi saranno più leggere. Fate bollire 2 uova per 7 minuti, fate raffreddare e tagliatele a fette, adesso mettiamo l'acqua a bollire e fate cuocere i rigatoni, per 8 minuti, colateli, conditeli con il ragù, prendete una teglia passate dell'olio con un pezzo di scottex e mettete del pane grattato, adesso inseriamo metà dei rigatoni, coprite con melanzane, fette di uova, salame e caciocavallo fresco, fate un altro strato ancora ragù, uova, salame, melanzane fritte e infine ancora caciocavallo fresco, infornare in forno preriscaldato a 200° per 30/35 minuti coprite la pasta con alluminio, gli ultimi 15 minuti togliete alluminio per gratinare bene, sfornate e servite, buon appetito. Questo può essere anche un piatto unico, ma vi assicuro che è meravigliosamente squisito. Con affetto, un bacio, Giusy.
Quanto deve essere buona! Adoro questa ricetta! Un abbraccio grande!
RispondiEliminaBuonissima questa pasta!!
RispondiEliminaUna buonissima idea per il mio pranzo! Buon fine settimana!
RispondiEliminaGrazie infinite a tutte, siete dei tesori. un bacione
RispondiElimina