Volevo condividere con voi le mie pizzette soffici, morbidissime e gustose, che vi consiglio di provare. Andiamo in cucina cosi vi spiego come le impasto...
Ingredienti: g500 farina metà Manitoba e metà "00" - g40 zucchero semolato - g50 strutto morbido - g15 sale - g12 lievito di birra - g200 acqua tiepida - 12 cucchiai passata di pomodoro - 1 spicchio aglio intero - origano q.b. - mozzarella q.b. sale q.b. - olio evo q.b.
Procedimento: Io vi consiglio di fare questo impasto la sera prima per il giorno dopo, più lievitano e più saranno buone e soffici. Mettiamo in una terrina le farine setacciate, aggiungere l'acqua poco per volta dove avremo fatto sciogliere il lievito e lo zucchero e mescoliamo bene, infine aggiungere il sale e per ultimo lo strutto facendo attenzione di impastare il tutto al meglio, vi consiglio di far lievitare tutta la notte. Il giorno dopo riprendiamo l'impasto, e su un piano di lavoro infarinato stendiamo a rettangolo con l'aiuto di un mattarello, non fatelo troppo sottile, a questo punto coppate con coppa pasta da 10 o da 8 cm in base a quanto le vorrete fare grandi e mettetele in una placca con carta forno e fatele rilievitare per almeno 1 ora. Io preparo la passata facendo rosolare uno spicchio di aglio che poi tolgo metto passata, sale e origano spengo e lascio insaporire. Trascorso l'ora di riposo metto passata sulle pizzette e inforno in forno preriscaldato a 200° ventilato per una ventina di minuti poi controllo la cottura e se sono quasi cotte, aggiungo mozzarella e inforno di nuovo fino a quando non si sarà sciolta, sfornate e servite calde, sono ottime.
Buonanotte alla prossima, Giusy.
Devono essere proprio una bontà, proverò la tua ricetta, un abbraccio grande 🖐
RispondiEliminaGrazie cara, un abbraccio.
RispondiEliminammmmmm ma che bontà!!!!
RispondiEliminatroppo buone 😍😍😍😍
RispondiEliminaAuguri di Buon anno!
RispondiEliminaGrazie a tutte anche per gli auguri Federica, ricambio un bacione.
RispondiElimina