Con l'arrivo del caldo a tutti noi piace mangiare cose fresche come insalate, mozzarella, ecc, cosi oggi per pranzo ho preparato questa freschissima Insalata di Riso ai Sapori di Mare, invece della classica, ho preferito aggiungere del pesce come gamberetti, tonno di prima qualità, surimi fresco, seppioline e salmone affumicato il tutto impreziosito con pochi cucchiai di funghetti e carciofi e aromatizzata con cipolla di tropea freschissima e prezzemolo tritato, ho ottenuto un insalata leggera e delicatissima.
Ingredienti: g400 riso per insalate - g230 gamberetti in salamoia - g150 tra surimi fresco, seppioline e qualche calamaro - n.3 cucchiai di funghetti - n.7 carciofini - mezza cipolla di Tropea fresca - n.2 scatole di tonno di qualità - prezzemolo tritato q.b. - sale q.b. - pepe q.b. - olio evo buonissimo q.b. - salmone affumicato q.b.
Procedimento: Fate bollire il riso e fatelo cuocere per circa 15 minuti. In un colapasta fate colare tutti gli ingredienti che metterete nel riso, a cottura ultimata colare bene il riso e metterlo in una grande ciotola capiente con tutto il pesce colato precedentemente, condite con sale, prezzemolo tritato e olio di oliva (io ho aggiunto anche due cucchiaini di aceto bianco ma se voi non lo gradite non aggiungetelo) mischiate bene e fate raffreddare in frigorifero coperta per qualche ora. Trascorso il tempo di raffreddamento noi ci siamo gustati questa delicata insalata di riso con una cquenelle di maionese, troppo buona, vi consiglio di provarla.
Buona serata, Giusy.
Ma che buona questa insalata di riso! Non la faccio mai al sapore di mare, la tua è un'ottima proposta :)
RispondiEliminaGrazie Daniela un abbraccio.
EliminaOttima per queste calde giornate!
RispondiEliminaConcordo con te.
EliminaMa che bontà questa versione!! La proverò presto!
RispondiEliminaUn abbraccio cara!
Grazie, fammi sapere se la provi se ti è piaciuta.
RispondiElimina