Sabato sera non può mancare la pizza e cosi ho impastato questa meravigliosa scaccia catanese della tradizione siciliana, l'originale come condimento prevede acciughe, tuma e olive nere, ma si può anche farcire con le verdure, io ho scelto il broccolo siciliano che adoro, la salsiccia e le olive che ho fatto andare precedentemente in padella, insomma un ripieno gudurioso e appetitoso, chi di voi è curioso e vuole sapere come si fa?
Ingredienti per l'impasto: g 450 farina rimacinata di grano duro - g 5 lievito di birra - ml 250 acqua tiepida - 1 cucchiaino miele di acacia - 1 cucchiaino raso di sale - g 35 di strutto morbido o olio evo
Ingredienti per la farcitura : 1 broccolo piccolo siciliano - 1 cipolla - g 150 di salsiccia - olio evo q.b. - sale q.b. - olive nere denocciolate q.b. caciocavallo q.b.
Procedimento: Iniziamo a impastare la scaccia, in una ciotola mettere la farina, fare intiepidire l'acqua sciogliendo dentro il lievito di birra e aggiungere il miele, aggiungere a filo l'acqua tiepida, continuando a lavorare, aggiungere il sale e infine lo strutto morbido, dovete ottenere un panetto liscio e morbido, mettete a lievitare per 2/3 ore. Adesso prepariamo la farcitura, pulire e lavare il broccolo e fate lessare per 15 minuti non deve essere troppo cotto, colate e tenete da parte. Affettate la cipolla e fatela andare in una padella per pochi minuti, aggiungere la salsiccia sbriciolata e fate cuocere girando di tanto in tanto, infine aggiungete il broccolo già cotto, salate e pepate, infine aggiungere le olive nere denocciolate e tenete da parte. Trascorso il tempo di lievitazione prendete il panetto e su un piano di lavoro infarinato dividetelo in due, iniziate a stendere il primo panetto regolandovi sulla larghezza della teglia che andrete ad usare, mettetela nella teglia unta con olio evo, aggiungere tutto il ripieno e distribuitelo uniformemente, aggiungere caciocavallo e chiudete la scaccia con secondo panetto, sigillate i bordi con le mani, oliate la superficie e bucherellate con i rebbi di una forchetta, infornate in forno già preriscaldato statico a 220° per circa 25 minuti deve essere ben dorata.
Soddisfatta del risultato, spero che sia piaciuta anche a voi, un abbraccio forte, Giusy.
che bontà complimenti!!!
RispondiElimina